Zucca gratinata
La zucca gratinata è un contorno dal sapore autunnale semplice e particolare, che sicuramente apprezzerete per le sue note aromatiche e la sua semplicità.
La zucca gratinata al forno è una ricetta semplice e velocissima per preparare un contorno autunnale leggero e sfizioso, che viene insaporito da spezie miste e parmigiano. La gratinatura ha una base di pangrattato, che protegge la polpa della zucca e dona complessivamente una golosissima crosticina croccante in superficie. Una variante della classica zucca al forno o della zucca al rosmarino che sono sicura conquisterà anche il palato dei vostri ospiti più esigenti.
La zucca gratinata può essere aromatizzata con le spezie e ler erbe aromatiche preferite, così da cambiare note ogni volta, in base alle esigenze. E bastano davvero pochissimi minuti di preparazione per avere un contorno delizioso che si abbina a tutte le vostre portare. Con lo stessa panatura potete pensare di insaporire anche altri tipi di verdure ed ottenere così un mix di contorni buono, semplice e veloce.
Come fare la zucca gratinata
10 minuti
-
20 minuti
La zucca gratinata a mio parere si presenta in una forma molto scenografica se tagliata a fette e per questo sarebbe preferibile scegliere la zucca mantovana, con cui ottenere degli spicchi di luna molto belli, oltre al fatto che la sua polpa è molto dolce ed è quindi deliziosa anche cotta senza niente! Ovviamente in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze potrete anche decidere di tagoliarla a cubetti, per avere dei bocconcini, chiaramente la zucca cuoce prima se viene affettata in maniera sottile.
Leggi anche come fare la Parmigiana di zucca
Consigli e curiosità
A piacere potrete servire la zucca con dei fiocchi di sale, in questo caso vi consigli di non salare la panatura.Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di zucca
- 4 cucchiai di pangrattato
- 3 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- 1 cucchiaio di erbe aromatiche (essicate)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe