Zucca ripiena al forno, con salsiccia e mozzarella. La ricetta ricca per un piatto unico!
Un piatto unico ricco e gustoso, per portare in tavola un comfort food davvero straordinario
La zucca ripiena al forno è un piatto unico completo, perfetto per chi vuole portare in tavola qualcosa di goloso e genuino al tempo stesso. La scelta migliore è la zucca violina o butternut, una varietà invernale dalla forma oblunga e dalla polpa soda e compatta, perfetta per essere tagliata a metà, scavata e farcita. Si tratta anche di una zucca ricca di polpa, che può poi essere utilizzata proprio per la preparazione del ripieno.
La zucca ripiena può essere preparata in tantissimi modi e si presta ad essere scelta come piatto unico o come ricco contorno, chiaramente quello che sostanzialmente cambia è poi la porzione servita per ogni commensale. Per quanto riguarda gli ingredienti di farcitura, la scelta è veramente molto ampia e la scelta sostanzialmente dipende dai gusti e dalle esigenze del momento. Se ne trovano quindi versioni vegetariane, varianti con carne o anche possibilità che comprendono anche la pasta.
Come fare la zucca ripiena al forno
30 minuti
-
50 minuti
La preparazione della zucca ripiena al forno è molto più semplice di quel che sembrerebbe, pochi passi vi permetteranno di portare in tavola un piatto ricco di gusto, ma anche molto scenografico. Ed è anche per una scelta estetica che la zucca violina diventa quella ideale per una farcitura come quella presentata in questa ricetta. Ricordando un po' una melanzana ripiena o una zucchine, questa zucca, scelta di misure non esagerate, vi permetterà di offrire ai vostri ospiti una barchetta invernale pronta a deliziare tutti. Nella ricetta che vi presento qui avrete un gustoso piatto dove la zucca viene riempita con la stessa polpa della zucca, precedentemente cotta e impreziosita con salsiccia sbriciolata e mozzarella, per un risultato perfetto da leccarsi i baffi!
LEGGI ANCHE come fare la Pasta con la zucca al forno
Ingredienti per 2 persone
- 1 da 1 kg di zucca (violina o butternut)
- 300 gr di salsiccia
- 250 gr di mozzarella
- q.b. di Parmigiano (grattugiato)
- 1-2 di cipollotto
- 50 ml di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Tagliare e svuotare la zucca
Per preparare la zucca ripiena al forno iniziate a preparare la zucca. Lavatela e asciugatela, poi tagliatela a metà nel senso della lunghezza, quindi svuotatela dai semi e filamenti, che butterete via, ed ancora dalla polpa, che invece metterete da parte.
Cuocere la zucca in forno
Sistemate le due metà della zucca su una teglia rivestita con della carta forno, regolate di sale, irroratele con un filo d'olio e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Rosolare la salsiccia
Nel frattempo affettate un cipollotto e fatelo insaporire in una padella con un filo d'olio. Aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela rosolate, quando avrà preso colore sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l'alcol. Poi aggiungete la polpa della zucca, che avete tenuto da parte.
Cuocere la zucca
Aggiungete poca acqua (senza arrivare a coprire la zucca), coprite e fate cuocere per 10-15 minuti, o fin quando la zucca non sarà morbida. A questo punto schiacciatene una parte con una forchetta.
Unire la mozzarella
Insaporite con sale, pepe e noce moscata, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e mescolate bene.
Farcire e cuocere
Riprendete la due mezze zucche, riempitele con la farcitura appena preparata. Aggiungete ancora qualche pezzetto di mozzarella tenuto da parte, spolverizzate con del parmigiano grattugiato ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.