Zucchine alla menta
Le zucchine alla menta sono un contorno estivo semplice e sfizioso, gustose e leggermente croccanti, queste zucchine con il loro buon sapore abbinato alla menta vi conquisteranno.
Le zucchine alla menta sono un fresco e sfizioso contorno di zucchine fritte da gustare in estate per accompagnare piatti di vario tipo, dalla carne al pesce. Con un contorno semplice e gustoso come questo potrete servire una cena completa con semplicità.
Le zucchine fritte, come le zucchine alla scapece, sono da sempre una delle ricette più semplici da preparare con le zucchine fresche di stagione e in questa ricetta vedremo come aromatizzarle semplicemente con delle foglioline di menta, che donano alle zucchine un sapore sfizioso e fresco.
Come fare le zucchine alla menta



10 minuti
3 ore
5 minuti
Le zucchine alla menta sono preparate con zucchine che vengono opportunamente essiccate prima di essere fritte. Asciugando un po' le zucchine dall'acqua di vegetazione, io lo faccio semplicemente tenendole un po' al sole, avrete un risultato un po' croccante che vi conquisterà!
Per la preparazione di queste zucchine non sono necessari ingredienti particolari, un pizzico di sale, oltre alla menta, sarà sufficiente a conferire alle zucchine i gusto giusto, ma se preferite variare la preparazione potrete aggiungere un po' di aceto balsamico. Sconsiglio invece il condimento con l'olio, poichè le zucchine hanno già assorbito l'olio della frittura.
Leggi anche come fare le Pizzette di zucchine
Consigli e curiosità
Le zucchine alla menta si conservano per 1 giorno al massimo, altrimenti diventano morbide e perdono la loro caratteristica croccantezza.Ingredienti per 2 persone
- 2 zucchine
- qualche fogliolina di menta
- q.b. di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Preparazione
Zucchine fritte alla menta 2
Per preparare le zucchine alla menta spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle dello spessore di circa 4mm.
Zucchine fritte alla menta 3
Sistemate le fettine di zucchine una accanto all'altra su un vassoio, rivestito con carta forno, e mettetele al sole ad asciugare; quando vedrete che iniziano ad asciugarsi giratele e fatele asciugare ancora.

Zucchine fritte alla menta 5
Quando le zucchine saranno asciutte riscaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e friggete le zucchine, fate attenzione alla cottura che sarà piuttosto breve, considerate che quanto più saranno asciutte tanto prima si asciugheranno.

Zucchine alla menta 7
Quando le zucchine sono dorate prendetele con una schiumarola e mettetele in piatto per far assorbire l'olio in eccesso.
Zucchine fritte alla menta 8
Condite le zucchine con un pizzico di sale e delle foglioline di menta fresca.