Zucchine alla scapece. La ricetta originale napoletana!
Le zucchine alla scapece sono un contorno di verdure semplice, una ricetta classica che si abbina perfettamente ad ogni sapore dell'estate.
Le zucchine alla scapece sono uno piatto tipico della cucina campana, diffusa comunque un po' ovunque, soprattutto nell'Italia meridionale. Una preparazione classica e tradizionale a base di zucchine tagliate a rondelle e fritte in olio di semi, condite poi con un'emulsione preparata con olio d'oliva, aceto di vino bianco, aglio, menta fresca e sale.
Le zucchine alla scapece sono così chiamate grazie alla modalità di cottura della ricetta: in frittura. Il termine "scapece", originariamente "escabeche", è di origina spagnola ed indica una preparazione che si basa sulla frittura dell'ingrediente base (solitamente verdure o pesce) ed una successiva marinatura con l'aceto.
Indice
Come fare le zucchine alla scapece
5 minuti
-
15 minuti
Le zucchine alla scapece sono un contorno spesso confuso con un altro grande classico della cucina italiana, le zucchine in carpione. Quest'ultime, preparazione di origine piemontese, si differenziano in verità per la caratteristica forma a bastoncino con la quale vengono tagliate. Altra preparazione molto diffusa, sempre a base di zucchine, sono invece le zucchine al saor, ricetta tipica del Veneto. Oltre ad essere un gustoso contorno, le zucchine alla scapece possono anche essere servite come antipasto, magari con delle bruschette. Una preparazione semplicissima, con pochi ingredienti e pronta in pochi minuti, che dovete assolutamente provare!
Leggi anche come fare le Zucchine alla menta
Consigli e curiosità
Le zucchine alla scapece possono essere conservate in frigorifero per 3-4 giorni al massimo, chiuse in un contenitore di vetro.Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di zucchine
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Condire:
- 2 spicchi di aglio
- qualche fogliolina di menta (fresca)
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 30 ml di aceto di vino (bianco)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella