Zucchine con fiore ripieno
Le zucchine con fiore ripieno sono un delizioso modo di preparare le zucchine piccole e tenere con il fiore al forno, arricchendo il fiore stesso con un ripieno di ricotta e mozzarella.
Le zucchine con fiore ripieno sono un'idea semplice, veloce e sicuramente diversa dal solito per preparare e servire in modo alternativo le zucchine al forno e i fiori di zucca ripieni. La ricetta è senza uova, vegetariana e molto semplice da realizzare, ecco perchè vi consiglio di provarla subito con le zucchine tenere di stagione.
Le zucchine con fiore ripieno sono una ricetta molto semplice da realizzare ma necessita di un'accurata scelta degli ingredienti, per avere un risultato davvero spettacolare. Innanzitutto dovrete scegliere delle zucchine freschissime e piccole, così che saranno davvero tenere e gustose. Altra scelta attenta risiede nella ricotta, anche questa determinerà un cambiamento del risultato della ricetta. Se scegliete infatti una ricotta vaccina fresca avrete un ripieno delicatissimo, se invece ne sceglierete una ricotta di bufala avrete un sapore più ricco e corposo.
Indice
Come fare le zucchine con fiore ripieno
20 minuti
-
20 minuti
Le zucchine con fiore ripieno al forno sono una portata da poter scegliere come antipasto, per sorprendere i vostri ospiti, ma anche come secondo piatto, per allietare l'intera famiglia con qualcosa di semplice, veloce e genuino. Per il ripieno, che io ho scelto nella versione vegetariana, con sola ricotta, mozzarella e pochi aromi, può essere variato e personalizzato a piacere, aggiungendo delle erbe aromatiche, come il timo o la maggiorana, ma anche cubetti di prosciutto cotto o speck, se non avete esigenze di una ricetta vegetariana. Devo ammettere che nella versione semplicissima che ho voluto eseguire per questa ricetta ho ottenuto un ottimo risultato, gradito da tutta la famiglia e assolutamente da ripetere al più presto.
Leggi anche come fare le Zucchine ripiene alla ligure
Consigli e curiosità
Quale ricotta scegliere?
La ricotta utilizzata per questa ricetta deve essere quella nel cestino, quindi soda e compatta (oltre che saporita!). Quella confezionata infatti risulterebbe troppo morbida e cremosa per essere ben contenuta nei fiori. Per il gusto invece, potete scegliere in base alle vostre esigenze una ricotta vaccina, una mista o una di bufala.
Ingredienti per 4 persone
- 8-10 di zucchine (tenere con il fiore)
- 200 gr di ricotta
- 100 gr di mozzarella
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro