Zucchine marinate senza cottura
Le zucchine marinate senza cottura sono un contorno e una conserva molto semplice, veloce e fresca per l'estate. Ideali da tenere in frigorifero per accompagnare ogni piatto.
Le zucchine marinate senza cottura sono un contorno semplice, leggero, fresco e molto veloce da preparare in qualsiasi occasione. In estate sono particolarmente gradite grazie alla loro freschezza, al gusto freddo della menta e alla loro irresistibile croccantezza. Inoltre si preparano senza cottura e questo le rende praticamente perfette per quando fa caldo e si ha poca voglia di accendere i fornelli.
Le zucchine marinate hanno il vantaggio di poter essere preparate in anticipo senza nessun problema. Anzi prepararle almeno il giorno prima ne migliorerà il sapore, poichè le zucchine hanno in questo modo il tempo per insaporirsi bene con gli altri ingredienti. Una volta pronte si conservano in frigorifero anche per una settimana e questo è sicuramente di aiuto per avere in ogni momento un contorno da abbinare a qualunque piatto.
Come fare le zucchine marinate senza cottura
15 minuti
-
-
Ma le zucchine marinate sono perfette anche per arricchire un buffet di antipasti misti o per rendere particolarmente golose le vostre bruschette di pane, diventando così in un attimo addirittura una cena sprint, semplice e subito pronta. La ricetta è poi chiaramente personalizzabile in base ai gusti personali, vi basterà variare le erbe aromatiche per cambiarne il sapore (anche se secondo me la menta è semplicemente perfetta per questa ricetta!) o aggiungere del peperoncino per un tocco piccante.
Leggi anche come fare gli Involtini di zucchine e ciliegine di mozzarella
Consigli e curiosità
Un po' come accade per le conserve, anche in questo caso le zucchine si conservano grazie all'olio, che le deve quindi ricoprire. L'olio migliore per questo tipo di preparazione è sicuramente l'olio di oliva, che comunque ne rende il sapore un po' più pesante, ecco perchè io preferisco utilizzare in parti uguali olio di olia e olio di semi.Ingredienti per 6-8 persone
- 4 zucchine
- q.b. di olio d'oliva (o metà d'oliva e metà di semi)
- q.b. di aceto di vino (bianco)
- 2 spicchi di aglio
- qualche rametto di menta
- q.b. di sale