Zucchine marinate
Le zucchine marinate sono un contorno semplice e leggero a base di zucchine grigliate, condite con un'emulsione a base di olio e aromi.
Le zucchine marinate sono un contorno semplicissimo da realizzare, particolarmente adatto nei mesi estivi. Si tratta di una ricetta molto semplice fatta con zucchine affettate, solitamente nel senso della lunghezza, grigliate e pi condite con un'emulsione a base di olio e aromi, come menta, aglio e peperoncino, che possono però essere comunque variati a piacere in base ai propri gusti.
Le zucchine marinate sono anche molto pratiche, perchè possono essere preparate e conservate anche diversi giorni in frigorifero (non troppi altrimenti le zucchine potrebbero ammorbidirsi). Così che quando avrete bisogno di un buon contorno per i vostri piatti non vi servirà altro che prendere le zucchine dal frigorifero.
Indice
Come fare le zucchine marinate
30 minuti
-
15 minuti
Le zucchine marinate possono anche essere servite per completare un antipasto misto o per accompagnare un buon pane casereccio o perchè no delle deliziose bruschette. Porterete così in tavola una preparazione davvero classica e di gran gusto che allieterà i vostri ospiti. Se preferite un sapore più "piccante" potrete anche condirle con un olio aromatizzato al peperoncino, oppure sostituire la menta con prezzemolo o rosmarino, in base ai vostri gusti personali.
Leggi anche come fare le Zucchine alla scapece
Consigli e curiosità
Per conservare per qualche giorno in frigorifero le zucchine marinate è opportuno che queste siano completamente coperte dall'olio, altrimenti, a contatto con l'aria, rischiano di ammuffire.Ingredienti per 4-6 persone
- 3 zucchine
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 cucchiaio di aceto di vino (bianco)
- qualche fogliolina di menta (o prezzemolo)
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di peperoncino
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Piastra per grigliare