Zucchine ripiene alla ligure (La ricetta delle zucchine con il tonno)
Le zucchine ripiene alla ligure sono un secondo piatto semplice e gustoso con il quale servire delle verdure semplici e leggere, come le zucchine, con un ricco ripieno di tonno, che piacerà a tutti.
Le zucchine ripiene alla ligure sono un gustoso secondo piatto a base di verdure fresche, le zucchine, che vengono tagliate nel senso della lunghezza e farcite come barchette, con un ricco ripieno di tonno sott'olio sgocciolato e tritato, acciughe, capperi, pinoli, pane, uova, parmigiano e, ovviamente, la polpa della zucchina.
Le zucchine ripiene alla ligure sono delle ricche e gustose zucchine ripiene di tonno, che hanno una lunga tradizione nella cucina ligure, dove ogni famiglia ha la sua personalissima variante. Quella proposta in questa ricetta è la versione classica genovese, quella che sembra avere lontane origini nelle cucina delle massaie di una volta.
Come fare le zucchine ripiene alla ligure
15 minuti
-
10 minuti
Le zucchine ripiene alla ligure sono un'ottima soluzione per completare un pasto con verdure che alle volte vengono prese un po' in antipatia da chi non ama molto i prodotti dell'orto. Con questa semplice ricetta porterete in tavola delle gustose barchette di zucchine al forno, che completano la vostra cena con gusto e fantasia.
LEGGI ANCHE come fare le Melanzane ripiene
Ingredienti per 4 persone
- 700 gr di zucchine
- 200 gr di tonno (sott'olio)
- 40 gr di pane (la mollica)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 40 gr di pangrattato
- 2 uova
- 1 cipolla
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 3-4 filetti di acciughe (sott'olio)
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaio di pinoli
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Gratinare:
- q.b. di pangrattato
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Mixer
Preparazione
Lavare le zucchine
Per preparare le zucchine ripiene alla ligure iniziate a lavare le zucchine, quindi scottatele in acqua bollente salata per non più di 10 minuti. Scolatele e trasferitele in una ciotola piena di acqua ben fredda, per arrestare la cottura e mantenere vivace e brillante il colore.
Tagliare e scavare le zucchine
Quando le zucchine si saranno raffreddare tagliatele a metà nel senso della lunghezza e scavatele con uno scavino (dopo cotte la polpa è molto tenera e riuscirete a svuotarle con semplicità), privandole di buona parte della polpa, che terrete da parte.
Preparare il ripieno
In una padella riscaldate un filo d'olio d'oliva e rosolatevi la cipolla, tritata finemente, insieme ai filetti di acciuga, che dovranno sciogliersi. Aggiungete anche la polpa delle zucchine, tritata grossolanamente, e fate insaporire anche questa, regolando a piacere di sale.
Frullare
Ora mettete nel mixer il tonno sgocciolato, il parmigiano, il pangrattato, il pane, le uova, i pinoli e i capperi dissalati, aggiungete anche la polpa delle zucchine insaporita in padella e frullate tutto insieme.
Infornare
Ora sistemate le zucchine su una teglia rivestita con della carta forno e riempitene la cavità con il ripieno appena preparato. Cospargete le zucchine con un po' di pangrattato ed infornatele in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti circa, con la modalità grill. Le zucchine ripiene dovranno essere dorate.
Servire
Le vostre zucchine ripiene alla ligure sono pronte, servitele ancora calde.