Zucchine ripiene di salmone e ricotta. La ricetta perfetta!
Un piatto semplice, dal sapore estivo, perfetto per ogni occasione
Le zucchine ripiene di salmone e ricotta sono un goloso secondo piatto che unisce il profumo del mare con quello della terra. Una ricetta semplice, che si prepara in poco tempo e mette tutti d'accordo. Ideale per una cena in famiglia o per stupire gli ospiti. Ogni occasione è perfetta per portare in tavola queste super zucchine ripiene.
Tra le tante ricette che potete provare, per preparare le zucchine ripiene, vi assicuro che questa con salmone e ricotta sarà una delle più buone che possiate sperimentare. Le zucchine tonde, dolci e carnose, sono perfette per essere svuotate e farcite con quel che si preferisce. Basta veramente poco per portare in tavola un grande successo. Scegliete come sempre ingredienti freschissimi e di qualità e il risultato vi sorprenderà.
Come fare le zucchine ripiene di salmone e ricotta
15 minuti
-
30 minuti
Per fare le zucchine ripiene di salmone e ricotta io preferisco sempre il filetto di salmone, dal quale posso ricavare facilmente dei morbidi cubetti, senza spine. La ricotta la scelgo vaccina o di bufala, ma sempre freschissima. Quel tocco agrumato con la scorza del limone farà poi la differenza, quindi scegliete anche questo con attenzione, che sia profumatissimo, per permettervi di tuffarvi nel magico mondo dei profumi estivi. La preparazione è molto semplice, la polpa delle zucchine come sempre viene utilizzata per il ripieno, le zucchine sono scottate in acqua bollente per pochi minuti, poi la cottura in forno le renderà un tutt'uno con il ripieno.
LEGGI ANCHE come fare le Zucchine ripiene vegetariane
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine (tonde)
- 350 gr di salmone
- 300 gr di ricotta
- 30 ml di Brandy
- q.b. di limone (la scorza grattugiata)
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Pirofila