Zucchine sabbiose (al forno o in padella). La ricetta sfiziosa pronta in 5 minuti!
Il contorno sfizioso che si prepara in 5 minuti!
Le zucchine sabbiose sono una variante delle tradizionali patate sabbiose. Una ricetta semplice che nasce per arricchire e rendere ancora più golose le patate, ma che effettivamente può essere riprodotta con numerose tipologie di verdure, come in questo caso le zucchine. La ricetta deve il suo nome alla panatura che ricopre le verdure assumendo l'aspetto di una "sabbia".
La particolarità che rende le zucchine sabbiose amate praticamente da tutti è il loro sapore sempre nuovo, grazie ad una panatura adattabile ai vari gusti o alle esigenze del momento, e la loro incredibile consistenza: croccanti fuori e morbide dentro, per un risultato davvero irresistibile! La ricetta è semplicissima e velocissima, e questo la rende un vero jolly, da sfruttare in qualunque momento.
Indice
Come fare le zucchine sabbiose
10 minuti
-
15 minuti
Le zucchine sabbiose possono essere cotte al forno o in padella. Nel primo caso la preparazione sarà ancora più semplice, poichè la cottura non richiede molto tempo e neanche un controllo accurato. Basterà disporre le zucchine in una teglia rivestita con carta forno, senza accavallarle, quindi infornarle in forno ventilato preriscaldato, magari aggiungendo il grill negli ultimi minuti di cottura. Se invece preferite cuocerle in padella potete ungere una padella capiente e cuocerle, sempre evitando di sovrapporle, facendole dorare a piacimento; in questo caso dovrete controllare la cottura, e spadellarle qualche volta. Ed infine, per un contorno light, potete spruzzare le zucchine con poco olio d'oliva, invece di irrorarle, vi assicuro che sono buonissime lo stesso!
LEGGI ANCHE come fare i Bastoncini di zucchine al forno
Consigli e curiosità
Per una versione senza glutine potete utilizzare la farina di mais, magari mixata con della farina di mandorle, per dare ancora più sapore.
Le zucchine sabbiose sono sicuramente migliori appena fatte, poichè risulteranno croccantissime. Ma se preferite potete conservarle e servirle anche fredde, non saranno più croccanti, ma vi assicuro che sono altrettanto buone!
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine
- 3 cucchiai di pamgrattato
- 1 cucchiaio di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di paprika (o altre spezie a piacere)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Teglia da forno