Zucchine tonde ripiene di cous cous. Ricetta semplice con prosciutto e mozzarella
Le zucchine tonde ripiene di cous cous sono un primo piatto estivo che può essere scelto anche come piatto unico, grazie alla ricchezza di ingredienti.
Le zucchine tonde ripiene di cous cous sono una ricetta semplice, veloce e anche particolarmente bella da portare in tavola, che abbina la freschezza degli ortaggi estivi, freschi di stagione, con il gusto semplice e leggero di un piatto che si presenta anche come piatto unico. Buone sia calde che fredde, si tratta di una di quelle ricette che non delude mai.
Le zucchine tonde sono un ortaggio che si presta benissimo a ricette come questa, infatti possono essere facilmente svuotate e farcite a piacere. In genere alla stessa mollica delle zucchine si vanno ad aggiungere altri ingredienti che danno alla ricetta sapore e consistenza. Le ricette per prepararle sono numerosissime, e tra varianti con o senza carne, in bianco o al sugo, con riso, tonno o mozzarella, avrete solo l'imbarazzo della scelta.
Indice
Come fare le zucchine tonde ripiene di cous cous
25 minuti
-
30 minuti
Con questa ricetta delle zucchine tonde ripiene di cous cous porterete in tavola una profumatissima ricetta che saprà sorprendere il vostro palato. Le zucchine diventano così uno scrigno prezioso, per raccogliere il gustoso ripieno di cous cous, arricchito con la stessa mollica delle zucchine, prosciutto e mozzarella. Un mix di ingredienti freschi, leggeri e dal sapore unico, sapranno conquistarvi anche nella stagione più calda! Servite calde, con la mozzarella ancora filante, o fredde, con quel gusto estivo molto particolare, saranno apprezzate sempre da tutti.
LEGGI ANCHE come fare le Zucchine tonde ripiene di carne
Consigli e curiosità
Quando preparate le zucchine tonde ripiene ricordatevi di tagliare la calotta superiore delicatamente, senza romperla, per poterla utilizzare come "coperchio" della zucchina stessa. Servire le zucchine con la calotta è molto scenografico!
Queste zucchine ripiene possono essere servite anche fredde, ecco perché questo piatto si presenta come una portata perfetta anche per un cestino per il pic nic.
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine tonde
- 170 gr di cous cous
- 150 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di fior di latte
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di noce moscata
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Pirofila in vetro (rettangolare)
Preparazione
Preparare le zucchine
Per preparare le zucchine tonde ripiene di cous cous prendete le zucchine lavatele ed asciugatele. Adagiatele su un tagliere e tagliate la calotta superiore, facendo attenzione a non romperla, perché servirà come elemento decorativo. Scavate le zucchine tagliando prima con un coltello la polpa, a 1/2 cm dalla buccia, quindi togliete la polpa con un cucchiaio. Tritate la polpa che andrete a scottare in padella per completare il ripieno.
Cuocere le zucchine
In una padella con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio insaporito, fare rosolare la polpa delle zucchine. In una pentola capiente portate a bollore dell'acqua, salatela e cuocetevi le zucchine, facendole sbollentare per circa 10 minuti. Poi scolatele e fatele raffreddare a testa in giù.
Preparare il cous cous
Nel frattempo preparate il cous cous come descritto sulla confezione: fate bollire l'acqua, versate il cous cous, aggiungete l'olio, il sale e spegnete il fuoco. Mescolate, coprite con un coperchio e fate riposare 5 minuti. Quindi sgranate il cous cous.
Mescolare tutti gli ingredienti del ripieno
Trasferite il cous cous e mettetelo in una ciotola, aggiungete la polpa delle zucchine rosolata, il prosciutto cotto a dadini, il parmigiano e il fior di latte a cubetti. Regolate di sale e pepe e a piacere aggiungete una grattugiata di noce moscata, poi mescolate bene tutto.
Cuocere le zucchine ripiene
Riprendete le zucchine e riempitele con il cous cous. Sistematele in una pirofila da forno, irrorate con un filo d'olio, aggiungete le calotte delle zucchine che avete tenuto da parte ed infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti. Per renderle più dorate negli ultimi minuti di cottura potete azionare il grill.
Servire
Le vostre zucchine tonde ripiene di cous cous sono pronte, servitele preferibilmente calde o tiepide.
