Zucchine tonde ripiene di riso
Le zucchine tonde ripiene di riso sono un primo piatto ricco e molto gustoso che possono essere sfruttate anche come piatto unico!
Le zucchine tonde ripiene di riso sono un primo piatto gustoso e davvero molto sfizioso da portare in tavola, dove un buon risotto viene servito nella cavità di una zucchina. Una preparazione semplice che sorprenderà i vostri occhi e il vostro palato. Preparatevi ad assaporare una ricetta che vi conquisterà.
Le zucchine tonde ripiene di riso vengono preparate con le buonissime e versatili zucchine tonde o zucchine bombetta, delle zucchine molto sfiziose proprio per la loro particolarità di poter essere scavate all'interno e farcite con gli ingredienti che si preferiscono. Si possono così preparare ottimi primi piatti o secondi, con una buonissima alternanza di sapori che incontreranno facilmente il piacere di tutti.
Come fare le zucchine tonde ripiene di riso
15 minuti
-
40 minuti
Le zucchine tonde ripiene di riso sono la preparazione che non vi deluderà in nessuna occasione neanche quando avrete ospiti esigenti da soddisfare o quando vorrete preparare con un po’ di anticipo il pranzo o la cena per la vostra famiglia o per i vostri ospiti.
Leggi anche come fare le Zucchine ripiene di cous cous
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine (tonde)
- 100 gr di riso
- 450 ml di brodo vegetale
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 25 gr di burro
- 100 ml di vino bianco
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 80 gr di prosciutto cotto
- 80 gr di provola (o scamorza)
- q.b. di sale