Zucchine tonde ripiene di tonno e patate. Ricetta facile e senza carne!
Un modo semplice e gustoso per preparare le zucchine tonde
Le zucchine tonde ripiene di tonno sono una variante delle zucchine tonde ripiene di carne, un secondo piatto ricco e gustoso, dove le deliziose zucchine vengono scavate e riempite di un composto creato con la polpa della zucchina stessa, patate lesse schiacciate e tonno sott'olio. Insomma un ripieno gustoso ma al tempo stesso anche delicato e molto versatile, che a piacere può essere arricchito con altri ingredienti a piacere.
Per avere infatti delle zucchine tonde ripiene di tonno ancora più ricche è possibile aggiungere alla farcitura qualche ingrediente che crei sapore e sapidità, come i capperi o le acciughe, ma anche qualcosa che le renda ancora più sfiziose, come del formaggio filante, come potrebbe essere un'emmental, una fontina o della semplice e delicata mozzarella. Come anche è possibile dare un tono di croccantezza con delle noci o nocciole spezzettate. Insomma le possibilità sono davvero innumerevoli, basta scegliere il sapore che si preferisce dare al piatto.
Come fare le zucchine tonde ripiene di tonno



15 minuti
-
30 minuti
Le zucchine ripiene di tonno sono anche una ricetta perfetta da preparare in anticipo, infatti queste zucchine sono gustose sia calde che fredde, così che sarà possibile prepararle anche il giorno prima ed infornarle al momento, o completarne anche la cottura per averle pronte all'occorrenza, o addirittura poterle trasportare per un pranzo in ufficio o un pic nic all'aria aperta.
LEGGI ANCHE come fare le Zucchine ripiene di salmone e ricotta
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine (tonde)
- 300 gr di patate
- 200 gr di tonno (sott'olio)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Pirofila
- Schiacciapatate
Preparazione
Incidere le zucchine
Per preparare le zucchine tonde ripiene di tonno iniziate a preparare le zucchine. Lavatele e tagliate la calotta superiore, tenendola da parte. poi incidete la polpa a circa 1/2 cm dalla buccia, praticate dei tagli nella zona centrale della polpa per facilitarne l'estrazione.
Estrarre la polpa
Aiutandovi con un cucchiaio o uno scavino estraete la polpa della zucchina e svuotatela. Procedete in questo modo con tutte le zucchine.
Rosolare la polpa in padella
Tagliate la polpa delle zucchine a pezzetti, in una padella riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungete la polpa tagliata e fatela rosolare fin quando non sarà morbida (ci vorranno circa 5 minuti). Scartate l'aglio e salate.
Preparare la farcia
In una terrina riunite le patate schiacciate, che avrete precedentemente lessato, aggiungete la polpa cotta, il tonno sgocciolato, sale e pepe. amalgamate tutto.
Farcire e cuocere le zucchine
Scottate le zucchine svuotate in acqua bollente per 8 minuti circa, dovranno ammorbidirsi senza disfarsi, scolatele, fatele intiepidire e riempitele con la farcia appena preparata. Poi sistemate le zucchine in una pirofila da forno, unta con poco olio, aggiungete ancora un po' d'olio in superficie e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.
Servire
Le vostre zucchine ripiene di tonno e patate sono pronte per essere servite!