Zucchine tonde ripiene vegetariane. La ricetta semplice senza carne!
Deliziose zucchine dolci e ripiene di ingredienti tutti vegetariani.
Le zucchine tonde ripiene vegetariane sono un secondo piatto gustoso e nutriente, preparato con ingredienti sani e leggeri, perfetti anche per chi segue una dieta vegetariana o vuole sostituire la carne in un classico come le zucchine ripiene. Un piatto semplice, che incontra facilmente il gusto di tutti e che si prepara in poco tempo.
Le zucchine tonde hanno il vantaggio di poter essere utilizzate come scrigno per accogliere i ripieni più disparati, presentandosi come soluzione validissima come primo piatto, quando il ripieno è fatto con riso o cous cous, o come secondo, con ripieno di carne, pane o altre verdure. Una soluzione sempre valida e soprattutto che attira l'attenzione di tutti, anche per il suo aspetto molto coreografico.
Indice
Come fare le zucchine tonde ripiene vegetariane
10 minuti
-
35 minuti
Le zucchine tonde ripiene vegetariane sono la scelta perfetta per chi, magari con l'avvicinarsi delle belle giornate, preferisce un piatto non troppo pesante, che unisca allo stesso tempo gusto e leggerezza. La preparazione è molto semplice, basterà svuotare le zucchine dalla polpa interna, che assolutamente non deve essere buttata, anzi, essa viene in genere spadellata e poi usata come ingrediente aggiuntivo per arricchire il ripieno. Ripieno che può essere molto diverso, al fine di soddisfare ogni esigenza. Se il ripieno richiede cottura, o se c'è del formaggio che deve fondere, in genere le zucchine vengono passate in forno, se invece la farcia è fredda, basterà semplicemente riempirle e servirle. Nel primo caso le zucchine vogliono una scottata in acqua bollente molto veloce (anche solo 3-5 minuti), nel secondo caso, non essendoci una seconda cottura in forno, la cottura preventiva delle zucchine può arrivare anche a 10 minuti.
LEGGI ANCHE come fare le Zucchine ripiene di cous cous
Consigli e curiosità
Le zucchine pronte possono essere conservate per 2-3 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico. Al momento di portarle in tavola potete riscaldarle, ma sono ottime anche tiepide o fredde, magari da portare nel cestino del pic nic!Ingredienti per 4-5 persone
- 4-5 di zucchine tonde
- 150 gr di pane (morbido)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 uova
- 150 gr di mozzarella
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro