Zucchine trifolate
Le zucchine trifolate sono un contorno semplice, leggero e gustoso, ideale per accompagnare ogni piatto di stagione.
Le zucchine trifolate sono un contorno semplice, leggero e gustoso, perfetto per accompagnare ogni piatto di stagione, dalla carne al pesce, passando per uova e formaggi. Si tratta di una ricetta molto semplice, che potrete eseguire davvero in pochissimi minuti, portando in tavola un piatto di zucchine davvero irresistibili.
Le zucchine trifolate sono un contorno classico della tradizione, che vengono in genere preparate proprio in estate, che è la stagione migliore nella quale sono disponibili le verdure più fresche. Per questa ricetta le zucchine vengono tagliate a rondelle e poi cotte in padella, ovvero trifolate, con olio, aglio e prezzemolo. C'è anche chi le prepara con la cipolla, con il peperoncino o il pomodoro, ma la ricetta classica tradizionale in verità non prevede nulla di tutto questo, ma preferisce il sapore dell'aglio, l'aroma del pepe ed il profumo del prezzemolo.
Come fare le zucchine trifolate
10 minuti
-
6-8 minuti
Per avere un piatto perfetto con delle zucchine trifolate tenere e gustose scegliete preferibilmente le verdure di stagione e meglio ancora se decidete per le zucchine piccole e tenere, quelle con il fiore, che sono molto più tenere e saporite rispetto a quelle verde scuro, cuociono prima e sono meno acquose. Il risultato migliore lo avrete sicuramente quando le zucchine restano un po' croccanti e non si sfaldano. Vi accorgerete quanto queste zucchine possano essere spettacolari da sole, come contorno o per arricchire una deliziosa bruschetta, con una buon fetta di pane fatto in casa o una frisella. Essendo anche un contorno leggero, sono perfette anche per chi è a dieta, magari senza esagerare in cottura con l'olio.
Leggi anche come fare le Zucchine alla scapece
Consigli e curiosità
Salate le zucchine solo a fine cottura, altrimenti tenderanno a rompersi più facilmente. Le zucchine così preparate sono ottime sia calde che fredde.Ingredienti per 4-6 persone
- 600 gr di zucchine
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- q.b. di sale