Zucchini bread
Lo zucchini bread è un dolce americano morbido e umido grazie all'utilizzo delle zucchine che vengono aggiunte grattugiate direttamente all'impasto, conferendo così al dolce un sapore delicato ed una consistenza sofficissima.
Lo zucchini bread è un dolce sofficissimo con una consistenza umida che persiste per diversi giorni, per rendere così speciale il momento della colazione come quello della merenda di tutta la famiglia. Una ricetta che arriva direttamente dagli States, come molte del suo genere, che sicuramente creerà un po' di scetticismo nella lettura della lista degli ingredienti. Eh sì, perchè le zucchine forse non tutti sanno che sono l'ingrediente segreto di questa come di tantissime altre ricette, non solo salate ma anche dolci.
Lo zucchini bread, letteralmente "pane di zucchine", è un morbidissimo plumcake, un dolce con le zucchine dove la sofficità viene garantita proprio dalla naturale umidità delle verdure utilizzate, che donano alla preparazione anche un delicato ed armonioso colorito. A differenza di quel che si potrebbe pensare però questo dolce ha un sapore neutro, che viene indirizzato in una direzione, piuttosto che in un'altra, dagli altri ingredienti utilizzati. In questa ricetta ad esempio viene aggiunta la farina di mandorle che lascia un retrogusto sfizioso di mandorla e la scorza del limone, che invece permette al dolce di avere delle leggere note agrumate al profumo di limone.
Indice
Come fare lo zucchini bread
25 minuti
-
60 minuti
Lo zucchini bread è uno di quei dolci American Style che almeno una volta nella vita bisogna provare e vi assicuro che dopo averlo assaggiato non riuscirete più a fare a meno di averlo sulla tavola della colazione. Se poi pensate anche a quanto sia genuino e salutare, e a come semplifichi la vita aiutandovi a far mangiare una verdura come le zucchine ai vostri bambini, concorderete che è decisamente una ricetta number one! E se gli amaricani lo prediligono per occasioni speciali e feste come quella del Ringraziamento, io li ringrazio per la ricetta e faccio festa tutti i giorni!
Leggi anche come fare il Banana bread
Consigli e curiosità
Lo zucchini bread può essere preparato in tanti modi. Potrete ad esempio decidere di utilizzare solo farina bianca ed aggiungere della frutta secca tritata grossolanamente, come noci, nocciole o mandorle. Invece che con il limone potrete aromatizzarlo con della vaniglia, della noce moscata o della cannella. Se volete servirlo come dolce per un'occasione potrete invece decidere di conferirgli un aspetto più "importante" rivestendolo con una glassa all'acqua o aromatizzata al limone.
Lo zucchini bread si conserva per qualche giorno chiuso in una campana di vetro, preservando la sua naturale sofficità.
Ingredienti per 6 persone
- 300 gr di zucchine
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di farina di mandorle
- 230 gr di zucchero
- 3 uova
- 200 ml di olio di semi
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Superficie:
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di mandorle (a lamelle)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per plumcake