Zucchini Cake - Torta dolce di Zucchine
La Zucchini Cake è una torta dolce preparata con le zucchine grattugiate, soffice, umida ideale per la colazione o per accompagnare il te.
La zucchini cake, ovvero la torta dolce di zucchine, è un dolce americano molto gustoso, morbido e umido, che viene preparato con le zucchine grattugiate nell'impasto. Le zucchine non alterano il sapore dolce della torta, ma conferiscono al dolce un bel colorito ed una sofficità ed un'umidità che si mantengono per giorni e che sorprendono dal primo all'ultimo morso!
L'utilizzo delle zucchine all'interno della torta rendono il dolce anche più leggero dal punto di vista delle calorie, poichè le zucchine contengono molta acqua, quindi hanno pochissime calorie, e sono pertanto ideali nelle diete. Così la zucchini cake o torta dolce di zucchine si presenta come un dolce leggero e dal sapore delicato, che potrete gustare in tutta libertà a colazione o a merenda.
Come fare la zucchini cake - torta dolce di zucchine

30 minuti
-
40 minuti
Potrete inoltre sfruttare la ricetta della zucchini cake anche se volete far mangiare le verdure ai bambini, i piccoli neanche si accorgeranno di quel che mangiano, perchè questa torta attira per la sua sofficità e la sua golosità come tutti gli altri dolci.
Leggi anche come fare la Torta di carote
Ingredienti per Stampo da 24cm diam.
- 300 gr di farina 00
- 380 gr di zucchero (semolato)
- 380 gr di zucchine (grattugiate)
- 4 uova (intere)
- 250 ml di olio di semi
- 125 gr di farina di mandorle
- 2 cucchiaini di miele
- 2 cucchiaini di cannella (in polvere)
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Zucchini cake 2
Per preparare la zucchini cake, o torta di zucchine, iniziate a grattugiare le zucchine (dopo averle spuntate, senza privarle della buccia), strizzatele leggermente per privarle dell'acqua di vegetazione in eccesso e tenetele da parte. Considerate che il peso delle zucchine deve essere calcolato quando le avrete già grattugiate (o almeno spuntate).
Zucchini cake 3
Lavorate le uova con lo zucchero, con uno sbattitore elettrico o una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Zucchini cake 4
Aggiungete la farina setacciata, insieme alla vanillina, il lievito ed un pizzico di sale ed amalgamate bene il tutto, con una spatola, dal basso verso l'alto, per non far smontare le uova.
Zucchini cake 5
Unite la farina di mandorle, incorporandola sempre delicatamente.
Zucchini cake 6
Unite il miele e l'olio di semi, mescolando sempre delicatamente.
Zucchini cake 9
Trasferite l'impasto in uno stampo di 24 o 26 cm di diametro, unto o rivestito con della carta forno.
Zucchini cake 10
Infornate il dolce in forno preriscaldato a 175° per 40-45 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, poi spegnete il forno e lasciatelo un po' nel forno con lo sportello aperto per una decina di minuti, quindi estraetelo e lasciatelo raffreddare completamente.
Servire
Quando la zucchini cake è ben fredda sformatela e trasferitela in un piatto da portata, spolverizzandola con dello zucchero a velo.