Zuccotto alle fragole. La ricetta semplice per un dessert semifreddo!
Lo zuccotto alle fragole è un dolce fresco ed estivo, dal sapore delicato. Un semifreddo, un grande classico di tutti i tempi.
Lo zuccotto alle fragole è una delle più fresche e golose varianti dello zuccotto, una delle ricette più provata e collaudata che ci sia! Lo zuccotto nasce come dolce tipico fiorentino, nato in casa Medici. La versione originaria dello zuccotto prevede ingredienti molto diversi rispetto a quelli utilizzati attualmente ed era allora conosciuto come elmo di Caterina. Oggi lo zuccotto è uno dei dolci semifreddi più preparati, soprattutto nella stagione estiva. Le ricette esistenti sono tutte diverse tra loro, ma tutte si caratterizzano per la tipica forma a cupola che ne contraddistingue la denominazione.
Lo zuccotto alle fragole è un dessert che può essere preparato con una base di savoiardi, come nella ricetta qui presentata, o anche con una base di Pavesini, di pan di spagna o pasta biscuit. La farcitura dello zuccotto viene in genere preparata con una crema di panna e altro formaggio, come possono essere il mascarpone o lo yogurt. Non mancano versioni ancora più fresche come quella a base di gelato o più elaborate come quella alla zuppa inglese.
Indice
Come fare lo zuccotto alle fragole
40 minuti
6 ore
-
Lo zuccotto alla fragole è un dolce da servire come fine pasto, per rendere indimenticabile un menù. Indicato per ogni periodo dell'anno, nella stagione estiva, con la scelta della frutta fresca di questa stagione, dolce e colorata, rende la preparazione ancora più ghiotta. Nella mia variante, dolce e delicata, ho scelto le fragole, ma potreste pensare di utilizzare altra frutta fresca a piacere, come frutti di bosco, ananas, pesche o altro ancora.
Leggi anche come fare lo Zuccotto Toscano
Consigli e curiosità
La base dello zuccotto deve essere allineata, quindi se avete dei savoiardi in eccedenza pareggiateli prima di sformare il dolce.
Se volete creare anche una base di biscotti, dovrete aggiungere altri 100 gr di savoiardi, con i quali andrete a chiudere lo zuccotto, creando la base stessa del dolce. Potete vedere questo passaggio nella video-ricetta!
Ingredienti per 8 persone
- 500 gr di fragole
- 200 gr di savoiardi
- 125 gr di zucchero
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaio di limone (il succo)
- 1/2 di baccello di vaniglia
- 200 ml di panna per dolci
- 200 gr di mascarpone
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Schiumarola
- Stampo per Zuccotto