Zuccotto di colomba alle fragole con crema al mascarpone
Lo zuccotto di colomba con crema al mascarpone e fragole è un dolce di riciclo perfetto per servire un goloso dessert partendo da una colomba pasquale avanzata.
Lo zuccotto di colomba è un dolce semplice che si prepara con gli avanzi della colomba pasquale ed è pertanto il dolce perfetto per riciclare gli esuberi delle feste e non buttare via niente. Anzi, addirittura dar vita ad un dessert fresco e gustoso, senza cottura, che si prepara in poco tempo e piace sempre a tutti gli ospiti.
Questo è sicuramente il dolce perfetto per portare in tavola qualcosa di diverso, che è possibile sfruttare sia nel periodo pasquale, che appena dopo le feste, quando dei dolci avanzati, come la colomba, non se ne vuole più sentir parlare, ma ci si dispiace anche a buttarla via. Ecco quindi che ricette come questa, che permettono di dare vita nuova a quella colomba in dispensa che nessuno voleva più, diventano l'arma vincente per proporre una novità con gusto.
Indice
Come fare lo zuccotto di colomba


30 minuti
6-8 ore
-
Lo zuccotto di colomba con crema al mascarpone e fragole è la fresca novità per servire uno zuccotto, quindi il classico dolce a cupola della tradizione italiana, che ha come base una soffice colomba che viene semplicemente tagliata a fette e utilizzata come base biscotto, per rivestite lo stampo. Al taglio, al suo interno, troviamo una buonissima e delicata crema al mascarpone senza uova, arricchita da fragole fresche a pezzi. Insomma un dolce che ci permette di accogliere la primavera con gusto e di riciclare qualche avanzo. Sfruttando una base già pronta, che è appunto la colomba, questo zuccotto si prepara in pochi minuti e senza cottura. Dopo averlo preparato bisogna aspettare un po' di tempo per il raffreddamento in frigorifero, per dargli forma e mantenersi così anche stabile al taglio.
Leggi anche come fare lo:
Consigli e curiosità
Se avete bisogno di prepararla in meno tempo, potete aggiungere alla crema di mascarpone 10 gr di colla di pesce, sciolta in poca panna riscaldata. In questo caso potrete lasciar raffreddare lo zuccotto in frigorifero per 4 ore.Ingredienti per 8 persone
- 400 gr di colomba
- 400 gr di fragole
Per la Crema al Mascarpone:
- 500 gr di mascarpone
- 400 gr di latte condensato
- 400 ml di panna per dolci
Per la Bagna:
- 150 ml di acqua
- 60 gr di zucchero
- 1/2 di limone (la scorza)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per Zuccotto
Preparazione
Preparare la bagna
Per preparare lo zuccotto di colomba iniziate a preparare la bagna. Riunite in un pentolino l'acqua, lo zucchero e la scorza del limone (pelata senza prelevare anche la parte bianca). Mettete sul fuoco, portate a bollore e lasciate sobbollire per qualche minuto, per far sciroppare il composto, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Preparare la crema al mascarpone
Passate quindi alla preparazione della crema al mascarpone. Riunite in una ciotola il mascarpone e il latte condensato. Lavorate bene per amalgamare i due ingredienti. Da parte montate la panna, poi unitela poca alla volta alla crema di mascarpone, incorporandola delicatamente e senza smontarla, con dei movimenti che vanno dal basso verso l'alto.
Aggiungere le fragole
Come ultimo ingrediente aggiungete le fragole, che avrete precedentemente lavato e tagliato a pezzi piccoli.
Utilizzare la colomba per rivestire lo stampo e farcire
Affettate la colomba a fette di 1 cm di spessore o poco meno e utilizzatele per foderarvi uno stampo per zuccotto, che avrete rivestito con della pellicola alimentare. Assicuratevi di non lasciare buchi (laddove la colomba avesse delle grosse bolle di lievitazione). Bagnate la colomba con la bagna preparata e intiepidita, poi riempite lo zuccotto con la crema al mascarpone, pressandola e livellando bene.
Fra raffreddare e sformare
Coprite la crema con un nuovo strato di colomba, bagnate anche questo, chiudete il dolce con la pellicola per alimenti e mettete in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore, meglio ancora se per tutta la notte. Trascorso il tempo di raffreddamento sformate lo zuccotto in un piatto da portata e servite con qualche ciuffo di panna montata e delle fragole fresche.