Zuccotto di pandoro al gelato (La variante fresca della ricetta originale!)
Lo zuccotto di pandoro al gelato è uno dei dolci più buoni che si possono preparare per riciclare il pandoro avanzato dalle feste. E per farcire scegliete gelato o crema.
Lo zuccotto di pandoro al gelato è uno dei dolci più buoni da fare per utilizzare il pandoro avanzato dalle feste. Una variante fresca del classico zuccotto che spesso viene preparato proprio con avanzi di dolci, come pandoro, panettone o colomba. Questi grandi lievitati, con la loro sofficità si prestano egregiamente ad assolvere al compito di trasformarsi in un guscio gustoso per la preparazione di un grande classico.
Lo zuccotto è un dolce tipico fiorentino, ha l'aspetto di una cupoletta, caratteristica che lo contraddistingue. Ha un involucro di pasta biscotto o altro dolce tagliato piuttosto sottile ed un ripieno di crema o gelato, il tutto viene poi refrigerato per avere in definitiva una forma compatta. Con le fette di pandoro potrete realizzare lo zuccotto di pandoro, un dolce squisito da farcire poi a piacere, io ho scelto due gusti di gelato: stracciatella e tartufo ed il risultato è stato spettacolare.
Indice
Come fare lo zuccotto di pandoro al gelato

15 minuti
3-4 ore
-
La preparazione dello zuccotto di pandoro è semplice e richiede davvero pochissimo tempo, in compenso il risultato è al di sopra di ogni aspettativa. Le quantità effettive di pandoro e di gelato che vi serviranno dipendono dalle dimensioni del vostro stampo. Sappiate che questo è uno dei dolci più gettonati delle feste di Natale e non solo, infatti tanta è la sua bontà che normalmente viene richiesto anche al termine delle feste, magari proprio per riciclare gli avanzi dei dolci delle grandi occasioni.
LEGGI ANCHE come fare il Pandoro semplice con 1 solo impasto
Consigli e curiosità
Se i dolci di Natale vi hanno stancato, non vi preoccupate, le idee per riciclare i grandi classico come pandoro e panettone sono tantissime, alcune sono raccolte qui: come riciclare il pandoro. Potrete scegliere quelle più congeniali ai vostri gusti o alle vostre esigenze ed in casa vostra non ci saranno più sprechi.Ingredienti per 6 persone
- qualche fetta di pandoro
- q.b. di gelato (gusti a piacere)
- q.b. di zucchero a velo (a piacere)
Strumenti Utilizzati
- Stampo per Zuccotto
Preparazione
Tagliare il pandoro
Per preparare lo zuccotto di pandoro al gelato iniziate a tagliare le fette di pandoro che vi serviranno per il rivestimento dello stampo. Come prima fetta tagliate una fetta a stella in cima al pandoro. Poi tagliate il resto del pandoro a fette, ognuna di mezzo spicchio di pandoro. Dalla stella, utilizzando un coppapasta ritagliate un disco che andrete a posizionare alla base dello stampo. Poi con le fette tagliate foderate lo stampo tutt'intorno.
Assemblare lo zuccotto
Ora passate alla farcitura dello zuccotto, formate un primo strato con il primo gusto di gelato (io ho scelto stracciatella), quindi formare uno strato sottile di pandoro e coprite con un nuovo strato di gelato di un altro gusto a scelta (per me tartufo).
Far raffreddare lo zuccotto
Richiudete le fette per coprire il gelato, questa andrà a formare la base dello zuccotto una volta sformato (considerate che lo zuccotto va servito capovolto). Chiudete con della pellicola e riponete lo zuccotto di pandoro in freezer e fatelo raffreddare 3-4 ore.
Servire
Capovolgete lo zuccotto e sformatelo su un piatto da portata e servitelo.