Zuccotto di pandoro
Lo zuccotto di pandoro è un dolce semplice e abbastanza popolare, conosciuto durante le festività di Natale, che vede il pandoro protagonista come base per una torta.
Lo zuccotto di pandoro è un dolce tradizionale delle feste di Natale, un grande classico delle feste che vi permetterà di portare in tavola qualcosa di buono, semplice ma anche sorprendente. Lo zuccotto è un dolce che si presenta con la classica forma a cupola, solitamente con uno strato di biscotto tutt'intorno e crema all'interno. E' un dolce che necessita di un po' di tempo in frigorifero che gli permetta un completo raffreddamento, al fine di mantenere la forma ad ogni fetta.
Lo zuccotto preparato con il pandoro è una rivisitazione del dolce dal quale esso deriva, ed utilizza il classico veronese come base della ricetta. Si tratta quindi non solo di un modo perfetto per portare in tavola un dessert golosissimo, ma anche un modo ottimale per riciclare i dolci avanzati dalle feste. Questo dolce inoltre è semplicissimo perché preparato in questo modo non necessita di cottura e la farcitura, che ricorda i sapori della cassata, piace sempre a tutti.
Come fare lo zuccotto di pandoro

30 minuti
4 ore
-
Leggi anche come fare lo:
Ingredienti per 6-8 persone
- 1/2 di pandoro
Per la Crema di Ricotta:
- 1 kg di ricotta
- 200 gr di zucchero a velo
- 200 gr di gocce di cioccolato (fondente)
- 100 gr di arancia candita
- 1 bicchierino di Strega (o altro liquore aromatico)
Per la Glassa al Cioccolato:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 150 ml di panna per dolci
Per Decorare:
- q.b. di arancia candita
Strumenti Utilizzati
- Stampo per Zuccotto
Preparazione
Preparare la crema di ricotta
Per preparare lo zuccotto di pandoro iniziate a preparare la crema che andrete ad utilizzare per la farcitura. Setacciate dapprima la ricotta con un colino a maglie strette, poi aggiungete le gocce di cioccolato, l'arancia candita a pezzetti, lo zucchero a velo ed ancora il liquore aromatico (per lo Strega è il top!). Amalgamate velocemente tutto.
Foderare lo stampo con il pandoro
Foderate con la pellicola uno stampo per zuccotto, quindi tagliate a fette il pandoro e sistemate una prima fetta intera alla base dello stampo. Tagliate quindi altre fette a metà e ritagliate le estremità per pareggiarle. Foderate completamente lo stampo con le fette di pandoro, cercando di non lasciare spazi vuoti.
Riempire lo zuccotto, chiuderlo e farlo raffreddare
Bagnate il pandoro (a piacere) ancora con un po' di liquore, quindi riempite la cavità con la crema di ricotta. Chiudete bene il dolce con un'altra fetta intera di pandoro e sigillate tutto con la pellicola. Mettete a riposare in frigorifero per almeno 4 ore (meglio ancora se tutta la notte), poi sformate su una gratella.
Glassare il dolce con il cioccolato
Preparate la glassa al cioccolato, tritate finemente il cioccolato, riscaldate la panna fino a farle sfiorare il bollore e versatela sul cioccolato, mescolate per farlo sciogliere, fate intiepidire e rivestite completamente lo zuccotto.