Zuppa d'Orzo e Cannellini
Una calda zuppa per riscaldare le fredde serate invernali e gustare tutto il buono che legumi e cerali portano in tavola
Le zuppe di legumi e cereali sono uno dei piatti che preferisco cucinare in inverno. Calde ed avvolgenti mi danno molto il senso di famiglia, di accoglienti mura domestiche e di focolare, insomma tutto quello di piacevole a cui mi fa pensare l'inverno. Così approfittando anche della varietà di legumi e cereali di cui disponiamo, mi piace sperimentare nuovi sapori, anche se per lo più tendo sempre a preferire i sapori cremosi, così che i miei piatti hanno tra di loro una certa familiarità.
La zuppa di orzo e cannellini è una zuppa nata una di queste sere, quando, avvolta da un tocco d'aria fresca, ho deciso di inaugurare la stagione delle zuppe. Anche se al momento, viste le condizioni meteorologiche, la stagione si è dovuta subito subito arrestare (e non con mio dispiacere, visto che io amo il caldo!) inizio a farvi questa prima proposta che sa' di inverno e vi rimando a tempi meno caldi le prossime! ;)
Come fare la zuppa d'orzo e cannellini
15 minuti
-
40 minuti
Leggi anche come fare la Zuppa di fagioli borlotti e patate
Ingredienti per 4 persone
- 150 gr di orzo (perlato)
- 150 gr di fagioli cannellini
- 100 gr di pancetta (dolce a cubetti)
- 1 carota
- 1 patata
- 1/2 di porro (o cipolla)
- 40 gr di burro
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 l di brodo vegetale
- q.b. di sale
- q.b. di pepe