Zuppa di ceci
La zuppa di ceci è un classico comfort food d'inverno, di quei piatti caldi con cui ottenere un vero beneficio contro le fredde temperature.
La zuppa di ceci è un delizioso comfort food preferito soprattutto nella stagione fredda, quando un piatto caldo e confortevole è decisamente quello che tutti vorrebbero trovare una volta seduti in tavola. La tradizione vuole che questa ricetta sia preparata in versione semplice, come quella qui presentata, dove i ceci rappresentano l'ingrediente principale o anche l'unico, o in una versione arricchita da cereali, come farro o orzo, che rendono il piatto ancora più ricco.
La zuppa di ceci che io amo tanto è questa preparata con la ricetta della nonna, quella alla quale sono stata abituata fin da bambina, e che rende piacevole anche la più fredda e grigia giornata invernale, anche per me che vivrei solo di sole e di caldo. La ricetta è molto semplice, richiede solo un po' di tempo per l'ammollo dei legumi secchi, ai quali (sempre come mi ha insegnato la nonna) aggiungo un pizzico di bicarbonato, che li ammorbidisce e riduce i tempi di cottura. Ma se non volete rinunciare a questo piatto davvero confortevole, anche se avete poco tempo a disposizione, potrete sempre decidere di orientarvi verso i ceci precotti, che potrete utilizzare direttamente per la preparazione della zuppa, bypassando così i tempi di ammollo e di cottura dei legumi.
Come fare la zuppa di ceci
15 minuti
-
120 minuti
Leggi anche come fare la Zuppa di ceci e castagne
Consigli e curiosità
Se non avete dei crostini pronti potrete sempre prepararli voi stessi, come ho fatto anche io nella ricetta della vellutata di cavolfiore. Prendete delle fette di pane raffermo, strofinatele con uno spicchio d'aglio e tagliatele a cubetti piccoli. Distribuite quindi il pane tagliato su una teglia rivestita con della carta forno, irrorate con un filo d'olio e aromatizzate con origano (o altri aromi a piacere). Infornate (meglio se con la funzione grill) a 220° per 5-7 minuti.Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di ceci (secchi)
- 1 porroo
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di brodo
- q.b. di sale
Per Servire:
- q.b. di crostini