Zuppa di Scarole e Fagioli
La zuppa di scarole e fagioli è una minestra a base di verdure e legumi semplice e molto gustosa, ideale nel periodo invernale o per depurarsi dopo le feste.
La zuppa di scarole e fagioli è une minestra semplice e tradizionali, forse fra le più classiche della cucina campana, che potrete facilmente trovare anche sulle tavole delle feste, soprattutto nel periodo di Natale. Ottima per depurarsi dagli eccessi, ma anche per gustare un piatto caldo nei periodi più freddi dell'inverno, questa zuppa piacerà a tutti per la sua semplicità.
La zuppa di scarole e fagioli è una zuppa con un sapore molto leggero, delicato ed armonioso tra gli ingredienti. Infatti sia le scarole che i fagioli hanno entrambi dei sapori alquanto delicati e semplici. Per rendere la zuppa un po' più "appuntita" di sapore si utilizza il peperoncino piccante e sulla quantità vi potrete regolare in base ai vostri gusti e a quanto preferite che si avverta il sapore piccante.
Come fare la zuppa di scarole e fagioli
20 minuti
-
20 minuti
La zuppa di scarole e fagioli è uno dei piatti invernali più amati, spesso anche servito nelle trattorie tipiche come piatto unico o, ancor più spesso, come degustazione negli antipasti misti caserecci, quelli che profumano dei sapori buoni, semplici e genuini come quelli di un tempo.
Leggi anche come fare la Minestra di zucca e farro
Ingredienti per 4 persone
- 1 cespo di scarole
- 400 gr di fagioli (borlotti o cannellini)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 peperoncino
- q.b. di sale
Per Accompagnare:
- 200 gr di pane (raffermo, tipo beguette)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di rosmarino (secco tritato)