Zuppa di verza, fagioli e patate
La zuppa di verza, fagioli e patate è un comfort food invernale, di quelli che riscaldano il cuore e che ispirano senso di famiglia e di focolare domestico.
La zuppa di verza, fagioli e patate è un comfort food invernale, di quelli che piacciono non solo per il gusto classico e delicato delle tradizionali zuppe di una volta, ma che ispirano un innato senso di famiglia e di casa, che nelle fredde giornate invernali più che mai si fa sentire.
La zuppa di verza, fagioli e patate è una ricetta semplice e tradizionale che si prepara con pochi ingredienti. Per preparare questo piatto infatti vi basterà scegliere una bella verza di stagione, dalle foglie di colore verde brillante leggermente arricciate, fagioli cannellini ammollati e cotti, e patate. Un piatto sano e nutriente, perfetto anche per vegetariani e vegani, che non prevede l'utilizzo di derivati animali. La tradizione di una ricetta povera che in verità si percepisce essere ricca di bontà.
Come fare la zuppa di verza, fagioli e patate
15 minuti
-
20 minuti
La zuppa di verza, fagioli e patate è una pietanza perfetta per servire un buon piatto caldo nelle fredde giornate invernali, richiamando i sapori tipici di una volta, quelli che sono impregnati nelle ricette classiche della nonna, di quei profumi e di quei sapori che possiamo riscoprire solo nelle loro case. Il modo migliore per gustare questa ricetta è sicuramente un buon accompagnamento con fette di pane bruschettate e aromatizzate.
Leggi anche come fare la Zuppa di scarole e fagioli
Consigli e curiosità
In questa ricetta della zuppa di verza ho voluto considerare i fagioli già cotti per ridurre i tempi di preparazione e di cottura. Ovviamente la scelta migliore è quella di preferire i fagioli secchi (in questo caso 200 gr), lasciarli in ammollo per 12 ore, quindi procedere alla tradizionale cottura. Potrete così aggiungerli alla ricetta come indicato nei passaggi illustrati e gustare alla fine un piatto da veri intenditori!Ingredienti per 4 persone
- 1 cespo di verza
- 400 gr di fagioli (cannellini, precotti)
- 500 gr di patate
- 1 spicchio di aglio
- 1-2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 l di brodo (vegetale)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per Accompagnare:
- q.b. di pane (casereccio)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di origano
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)