Zuppa di verza, fagioli e patate
La zuppa di verza, fagioli e patate è un comfort food invernale, di quelli che riscaldano il cuore e che ispirano senso di famiglia e di focolare domestico.
La zuppa di verza, fagioli e patate è un comfort food invernale, di quelli che piacciono non solo per il gusto classico e delicato delle tradizionali zuppe di una volta, ma che ispirano un innato senso di famiglia e di casa, che nelle fredde giornate invernali più che mai si fa sentire.
La zuppa di verza, fagioli e patate è una ricetta semplice e tradizionale che si prepara con pochi ingredienti. Per preparare questo piatto infatti vi basterà scegliere una bella verza di stagione, dalle foglie di colore verde brillante leggermente arricciate, fagioli cannellini ammollati e cotti, e patate. Un piatto sano e nutriente, perfetto anche per vegetariani e vegani, che non prevede l'utilizzo di derivati animali. La tradizione di una ricetta povera che in verità si percepisce essere ricca di bontà.
Come fare la zuppa di verza, fagioli e patate



15 minuti
-
20 minuti
La zuppa di verza, fagioli e patate è una pietanza perfetta per servire un buon piatto caldo nelle fredde giornate invernali, richiamando i sapori tipici di una volta, quelli che sono impregnati nelle ricette classiche della nonna, di quei profumi e di quei sapori che possiamo riscoprire solo nelle loro case. Il modo migliore per gustare questa ricetta è sicuramente un buon accompagnamento con fette di pane bruschettate e aromatizzate.
Leggi anche come fare la Zuppa di scarole e fagioli
Consigli e curiosità
In questa ricetta della zuppa di verza ho voluto considerare i fagioli già cotti per ridurre i tempi di preparazione e di cottura. Ovviamente la scelta migliore è quella di preferire i fagioli secchi (in questo caso 200 gr), lasciarli in ammollo per 12 ore, quindi procedere alla tradizionale cottura. Potrete così aggiungerli alla ricetta come indicato nei passaggi illustrati e gustare alla fine un piatto da veri intenditori!Ingredienti per 4 persone
- 1 cespo di verza
- 400 gr di fagioli (cannellini, precotti)
- 500 gr di patate
- 1 spicchio di aglio
- 1-2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 l di brodo (vegetale)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per Accompagnare:
- q.b. di pane (casereccio)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di origano
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Preparazione
Zuppa fagioli patate e verza 2
Per preparare la zuppa di verza, fagioli e patate iniziate a preparare le verdure. Pelate le patate e tagliatele a piccoli tocchetti. Poi pulite il cavolo verza. Poggiatelo su un tagliere, eliminate le foglie più esterne se sono dure, poi tagliatelo come a realizzare delle grandi fette. Sbriciolate le fette in una bacinella piena d'acqua fredda, tagliando la parte del cespo più coriacea. Sciacquate ripetutamente la verza, quindi scolatela.
Zuppa fagioli patate e verza 3
In una pentola capiente mettete un filo d'olio e fate insaporire uno spicchio d'aglio sbucciato. Aggiungete le patate a cubetti e fatele rosolare qualche minuto, mescolando spesso, per evitare che si attacchino.
Zuppa fagioli patate e verza 4
Aggiungete la verza e tanto brodo quanto ne sarà sufficiente a ricoprire a stento la verdura (considerate che durante la cottura perderà il volume iniziale e rilascerà lei stessa dell'acqua di vegetazione). Regolate di sale, senza esagerare se il brodo è già sapido. Fate cuocere 8-10 minuti, poi aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate bene.
Zuppa fagioli patate e verza 5
Aggiungete anche i fagioli cotti e completate la cottura altri 8-10 minuti.
Zuppa fagioli patate e verza 6
Nel frattempo affettate il pane, strofinatelo con l'aglio, irrorate con un filo d'olio e spolverizzate con dell'origano. Infornate il pane in forno ventilato preriscaldato a 230° per pochi minuti, girando le fette di pane per farle dorare bene su entrambi i lati.
Servire
La vostra zuppa di verza, fagioli e patate è pronta, servitela ben calda, accompagnandola con il pane bruschettato.
