Zuppa di zucca e fagioli
La zuppa di zucca e fagioli è un primo piatto ricco di gusto, di profumo e di calore, ideale per riscaldare le fredde giornate invernali.
La zuppa di zucca e fagioli è un primo piatto caldo e accogliente che si presenta come uno dei migliori comfort food che si possano preparare per rallegrare e riscaldare le fredde giornate invernali. Un piatto che è una vera e propria coccola per il palato e che migliorerà la giornata di chiunque abbia la possibilità di sedere alla vostra tavola.
La zuppa di zucca e fagioli è una delle possibili varianti di gusto, ma le possibilità sono davvero infinite. Questo perchè la zucca, con il suo sapore dolce e delicato, si presta ad incontrare i più svariati sapori, come funghi, ceci, castagne, cavolfiore e tanto altro ancora. Insomma questa ricetta è una validissima alternativa ad una classica vellutata di zucca, ancora più ricca e perfetta per chi ama le preparazioni che hanno una consistenza più masticabile.
Come fare la zuppa di zucca e fagioli



10 minuti
-
60 minuti
La zuppa di zucca e fagioli saporito e nutriente, che riempie di bontà, ma allo stesso non appesantisce. E' un piatto ricco di sali di sali minerali e vitamine, che si presta ad essere scelto anche come piatto unico, soprattutto nelle fredde giornate di inverno. Per la preparazione di questa ricetta io ho voluto arricchire il gusto con due tipologie di fagioli, i borlotti e i cannellini, i primi più colorati e compatti i secondi più cremosi e delicati; ma ovviamente potete anche decidere per una sola tipologia, magari quelli che preferite. Nella mia ricetta non c'è aggiunta di carne, infatti questo è un ottimo piatto anche per gli amici vegetariani, ma volendo potreste anche unire della pancetta a cubetti, da far rosolare all'inizio con gli aromi. Degli ottimi crostini di pane fatti in casa sono un ottimo modo per utilizzare del pane raffermo e dare ancora più gusto al piatto!
Leggi anche come fare le Chicche di patate con crema di zucca
Ingredienti per 4 persone
- 900 gr di zucca (pulita)
- 300 gr di fagioli cannellini (cotti)
- 300 gr di fagioli borlotti (cotti)
- 3-4 fette di pane (casereccio, veccio)
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Tagliare la zucca a cubetti e rosolarla
Per preparare la zuppa di zucca e fagioli iniziate a pulire la zucca (il peso indicato negli ingredienti è da valutare al netto degli scarti) e tagliatela a cubetti. Preferite un taglio piccolo per avere una cottura ottimale ed uniforme ed ottenere parte della zucca che diventa cremosa. In una pentola dal fondo spesso (più adatta alle cotture lunghe) riscaldate 2-3 cucchiai di olio con uno spicchio d'aglio ed un rametto di rosmarino. Quando gli aromi avranno preso sapore aggiungete la zucca tagliata a cubetti e fatela rosolare, girandola ogni tanto, per 3-4 minuti.
Completare la cottura e unire i fagioli
Aggiungete poi 800 ml di acqua (che dovrà coprire completamente la zucca), regolate di sale, portate a bollore, poi proseguite la cottura della zucca per 30 minuti, a fuoco piuttosto dolce, con il coperchio. A questo punto aggiungete i fagioli cotti scolati del loro liquido, mescolate bene e proseguite la cottura, sempre a fuoco dolce, per altri 20-30 minuti. Negli ultimi 10 minuti potete scoprire e lasciar cuocere in questo modo per far addensare meglio la zuppa.
Preparare i crostini di pane aromatizzati
Mentre cuoce la zuppa potete preparare i crostini di pane aromatizzati. Tagliate a cubetti il pane raffermo, disponetelo in una teglia e insaporitelo con olio e aromi a piacere. Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 220° per 10 minuti circa. Trovate la mia ricetta qui!
Servire
La vostra zuppa di zucca e fagioli è pronta, servitela caldissima con i crostini ed un filo d'olio a crudo!
