Zuppa imperiale
La zuppa imperiale è un piatto tradizionale regionale tipico della cucina emiliana, a base di brodo di carne e cubetti di semolino e parmigiano, che nelle Marche viene chiamato pasta reale.
La zuppa imperiale è una ricetta che appartiene ai grandi classici della cucina emiliana, soprattutto delle zone intorno Bologna e Ravenna. Si tratta di una ricetta complessivamente semplice da preparare, anche se è richiesto un ottimo brodo di carne, quindi cura nella scelta degli ingredienti primari ed una cospicua attesa visti i lunghi tempi di cottura del brodo stesso. Nel brodo vengono poi tuffate dei cubetti di una sorta di pasta biscuit salata, preparata con semolino, uova e parmigiano. Come per ogni ricetta tradizionale anche in questa possiamo trovare differenti sfaccettature nella lista degli ingredienti o nell'esecuzione della ricetta stessa. Per quanto riguarda gli ingredienti scelti, alcuni utilizzano anche la mortadella, altri aggiungono anche la farina di semola, alcune ricette (certamente più lontane dall'originale) preparano questi cubetti addirittura senza semola.
La zuppa imperiale è certamente un piatto che fa fede al nome imponente che la ricetta porta con se. Si tratta infatti di un piatto molto ricco nel gusto, sia per la base utilizzata, che è un ottimo brodo di carne (al massimo in qualche variante di cappone) che nella pasta stessa, che vede una massiccia presenza di Parmigiano, risultando pertanto particolarmente nutriente. Questo piatto, spesso scelto come zuppa in occasione delle grandi feste annuali, di Natale o di Pasqua, preparato magari il giorno seguente a quello della festa, veniva originariamente preferito per "nutrire" persone degenti o puerpere, assicurando loro una immediata ripresa.
Indice
Come fare la zuppa imperiale

40 minuti
-
3 ore
la zuppa imperiale, per quanto si attesti come un classico della tradizione culinaria dell'Emilia-Romagna, ha in verità radici anche nelle Marche, dove questi cubetti di semolino sono però conosciuti come pasta reale. Questa ricetta, forse meno conosciuta rispetto ad altre preparazioni, merita sicuramente di essere provata, magari approfittando di una fredda e piovosa giornata, potrete servire una zuppa che rappresenta un vero e proprio comfort food.
Leggi anche come fare la Minestra maritata
Consigli e curiosità
Come conservare la zuppa imperiale
Se non avete intenzione di servire subito la zuppa imperiale conservate separatamente brodo e cubetti di semolino. Sia il brodo che i cubetti possono essere congelati e porzionati a piacere.
Ingredienti per 4 persone
Per la Pasta Reale:
- 120 gr di semolino
- 4 uova
- 100 gr di Parmigiano (grattugiato)
- 50 gr di burro
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
Per il Brodo di Carne:
- 500 gr di manzo
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 foglia di alloro
- 2-3 di chiodi di garofano
- 2 l di acqua
- q.b. di sale
Per Completare:
- q.b. di Parmigiano (grattugiato)
Strumenti Utilizzati
- Teglia rettangolare
Preparazione
Mettere gli ingredienti in una pentola
Per preparare la zuppa imperiale iniziate a preparare un ottimo brodo di carne. Pulite le verdure e tagliatele a pezzi, quindi mettetele in una pentola capiente, aggiungete il pezzo di carne, sciacquato e tamponato con della carta da cucina. Unite anche gli aromi e l'acqua.
Cuocere il brodo
Avviate la cottura del brodo che dovrà cuocere per circa 2-3 ore a fuoco basso, semicoperto.
Schiumare il brodo
Quando si forma la schiuma in superficie schiumate il brodo e proseguite la cottura.
Aggiungere il sale
A fine cottura regolate di sale e filtrate il brodo.
Preparare i cubi di semolino
Durante la cottura del brodo potrete procedere anche alla preparazione dei cubi di semolino. Mettete in una ciotola le uova, il burro freddo e intiepidito; aggiungete il Parmigiano, una generosa grattugiata di noce moscata ed un pizzico di sale. Amalgamate il tutto con una frusta.
Aggiungere il semolino e infornare
Unite anche il semolino ed amalgamate anche questo. Ora versate l'impasto ottenuto in una teglia da forno rettangolare (di circa 30x20cm), livellate il più possibile ed infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Sfornate il biscuit di semola e lasciatelo raffreddare.
Sfornare e tagliare a striscioline
Sformata la pasta reale tagliatela in striscioline di circa 1cm di spessore ed ancora nell'altro verso per ottenere dei quadratini di 1cm di lato.
Intingere i cubetti nel brodo
Quando il brodo è pronto tuffate i cubetti di semolino nel brodo bollente e fateli insaporire per un paio di minuti, quindi servite ben caldo, spolverizzando la zuppa a piacere con del parmigiano grattugiato.