Come pulire il cardo
Il cardo o carciofo selvatico (spesso conosciuto anche come cardone) è un ortaggio invernale che somiglia ad un grande sedano, con dei gambi che possono arrivare anche a 150 cm. Il cardo appartiene alla famiglia dei carciofi ed ha anche un sapore che vagamente lo ricorda, sebbene abbia delle sfumature che somigliano al sedano.
Il cardo è un alimento molto leggero, pertanto particolarmente adatto alle diete. Viene consumato cotto e la parte più complessa della sua preparazione risiede nella pulizia e nella cottura, che anche se non sono affatto difficili, risultano un po' lunghe e richiedono tempo e pazienza.
Leggi anche Come pulire i carciofi
La pulizia del cardo non è un'operazione difficile, ma solo un po' lunga. Richiede tempo e pazienza e la precauzione dell'utilizzo di guanti di lattice, poichè al pari dei carciofi, rischiano di annerire le mani.
Come scegliere il cardo
Quando si acquista il cardo, per essere sicuri di sceglierlo fresco, occorre verificare che i gambi siano bianchi e compatti. Se hanno macchie verdi lungo i gambi iniziano ad essere duri e amari.
Come pulire il cardo
- La pulizia del cardo è semplice ma un po' lunga. Iniziate ad indossare i guanti per evitare che si anneriscano le mani. Iniziate a preparare una grande ciotola con acqua nella quale scioglierete 1 cucchiaio di farina bianca ed il succo di limone (limone compreso) per evitare che il cardo annerisca.
- Ora iniziate ad eliminare le foglie più esterne, sciupate. Prendete il singolo gambo e tagliatelo a metà, poi prendete il mezzo gambo ed iniziate a tirare via i filamenti laterali al gambo.
- Tagliate a metà il mezzo gambo nel senso della lunghezza; se dovesse risultare ancora grande potrete tagliarlo ancora a metà.
- Ora dovete tagliare i singoli pezzi, di circa 1 x 1 cm.
- Eliminate sempre tutti i filamenti che man mano vengono prodotti.
- Man mano che tagliate i pezzi metteteli nella ciotola d'acqua acidulata.
- A questo punto potete sciacquare il cardo ripetutamente fino ad eliminare ogni residuo di terra.
Come cucinare il cardo
Il cardo per essere cucinato ed utilizzato nelle ricette che preferite dovrà essere prima lessato in acqua bollente fin quando non diventa tenero. La cottura del cardo è piuttosto lunga e richiede circa 60 minuti, in ogni caso è sempre bene verificare che sia tenero. Quando è pronto potete scolarlo e passarlo sotto al getto di acqua fredda.
Come conservare il cardo
Per conservare il cardo la soluzione migliore è quello di pulirlo e sbollentarlo, in questo modo potrà essere conservato in frigorifero per un paio di giorni chiuso in un contenitore di vetro chiuso. In alternativa per allungare i tempi potrete congelarlo in sacchetti per alimenti o contenitori specifici per il freezer, in questo modo si conserverà anche per qualche mese.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Come pulire le puntarelle (cicoria catalogna)
Come pulire le puntarelle (cicoria catalogna)
- Quiche con asparagi e cubetti di mortadella
Quiche con asparagi e cubetti di mortadella
- Come pulire il forno
Come pulire il forno
- Come pulire i topinambur
Come pulire i topinambur
- Agretti in padella
Agretti in padella
- Asparagi come usare le diverse varietà in cucina
Asparagi come usare le diverse varietà in cucina