Biscotti al cioccolato morbidi
I biscotti al cioccolato morbidi sono dei buonissimi biscottini ricchi di cioccolato fondente, perfetto per la merenda o la colazione.
I biscotti al cioccolato morbidi sono dei buonissimi biscottini ricchi di un gran carico di cioccolato fondente che sprigionerà tutto il suo buon sapore e il suo meraviglioso profumo. Si preparano in pochissimo tempo e senza necessità di utilizzare particolari attrezzature, si mescola infatti tutto in una ciotola e in pochissimi minuti sono pronti per andare in forno.
I biscotti al cioccolato morbidi sono la scelta perfetta per chi ama i dolci al cioccolato ma vuole sperimentare una ricetta meno "grassa". Infatti questi biscotti si preparano senza burro e senza latte, ma con un gran carico di cioccolato fondente, che viene tritato e aggiunto all'impasto. Insomma un modo davvero semplice e sfizioso per offrire a tutta la famiglia dei deliziosi bocconcini al cioccolato. Insomma una ricetta davvero molto veloce, comodissima ogni volta che si vuole preparare un dolcetto per la merenda dei bambini.
Come fare i biscotti al cioccolato morbidi

15 minuti
-
13 minuti
I biscotti al cioccolato morbidi senza burro sono dei golosi bocconcini perfetti per allietare ogni momento della giornata. Solo 10 minuti per mescolare insieme tutti gli ingredienti e modellare le palline, sistemarle su una teglia e infornarle. Una ricetta perfetta anche per far mettere le mani in pasta ai bambini che amano rendersi utili in cucina sporcandosi ogni tanto le mani di farina. L'effetto super cioccolatoso di questi biscotti, che oltre ad avere il cacao nell'impasto prevede anche una ricca aggiunta di cioccolato fondente finemente tritato, vi darà un ulteriore incredibile effetto scioglievole, morso dopo morso.
Leggi anche come fare i Biscotti al cioccolato salati
Consigli e curiosità
I biscotti al cioccolato si conservano in una scatola di latta tranquillamente per 7-10 giorni.
L'acqua o latte necessario per amalgamare l'impasto è veramente poco, io ne ho aggiunta 20 ml, ma se l'uovo è molto grande, potrebbe non essere necessario aggiungerne.
Staccando dei pezzi di impasto di 25 gr otterrete 23 biscotti.
Ingredienti per 23 biscotti
- 160 gr di farina 00
- 40 gr di cacao (amaro)
- 90 gr di zucchero
- 60 gr di olio di semi (o burro fuso)
- 150 gr di cioccolato fondente
- 1 uova
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- q.b. di acqua (o latte)
- q.b. di sale
Per Completare:
- q.b. di zucchero a velo
- q.b. di zucchero
Preparazione
Tritare il cioccolato con il coltello
Per preparare i biscotti al cioccolato morbidi iniziate a tritare finemente con un coltello il cioccolato fondente. L'effetto un po' irregolare del taglio renderà i biscotti ancora più irresistibili.
Mescolare gli ingredienti secchi e unire i liquidi
In una ciotola riunite gli ingredienti secchi: farina, cacao, zucchero, lievito ed un pizzico di sale. Mescolate le polveri, poi aggiungete i liquidi: uovo, olio (o se preferite burro fuso e raffreddato) ed estratto di vaniglia. Iniziate ad amalgamare quindi ingredienti.
Aggiungere il cioccolato e formare le palline
Aggiungete poi il cioccolato fondente tritato ed amalgamate bene anche con questo. Procedete a mano, per verificare l'effettiva consistenza dell'impasto. All'occorrenza aggiungete poca acqua (o latte) per rendere l'impasto morbido e piuttosto compatto. Staccatene dei pezzi per creare delle palline, che saranno i vostri biscotti.
Cuocere i biscotti in forno caldo
Appiattite un po' le palline e passatele nello zucchero a velo o nello zucchero semolato (a vostro piacere). Man mano che sono pronti sistemate i biscotti su una teglia rivestita con della carta forno ed infornateli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 12-15 minuti. Sfornateli quando non sono ancora completamente duri (infatti raffreddandosi si induriranno) e lasciateli raffreddare.