Frittata con Prosciutto e Spinaci
La frittata con prosciutto e spinaci è una frittata semplice, sfiziosa e molto genuina, perchè preparata con tanta verdura!
La frittata è un modo molto semplice per cucinare le uova e preparare una cena, alternando ingredienti di base più usuali, come carne o pesce. Le frittate sono molto versatili e possono essere preparate a piacere aggiungendo gli ingredienti o le spezie che più piacciono. Libera scelta anche per la cottura, e via libera sia alla frittura (come da tradizione) che alla cottura al forno, all'insegna della leggerezza e del benessere.
In verità vi svelo un altro mio modo di cucinare la frittata: in padella senza olio o grassi! Riscaldo molto bene una padella con il coperchio, in maniera tale da creare un effetto forno, e quando la padella è ben calda verso il composto di uova (piuttosto gonfio, in genere aggiungo il latte) e proseguo la cottura in maniera tradizionale, come se la stessi friggendo, lasciandola sempre coperta. Sollevo il coperchio solo per aiutare il composto di uova a scendere sul fondo della padella, man mano che viene rassodato, e a metà cottura la giro: prima di farlo mi assicuro con una spatola di legno che la frittata non si sia attaccata e che sia quindi libera di muoversi.
Come fare la frittata con prosciutto e spinaci
15 minuti
-
10 minuti
Variare gli ingredienti della frittata, che ne caratterizzano il sapore è un'altra delle mie passioni, considerando che a me il sapore delle uova non piace, sono quindi costretta a coprirlo il più possibile aggiungendo qualcosa che mi permetta anche di avere una frittata diversa da quella che ho preparato la settimana precedente, importantissimo per la salvaguardia della mia integrità: ai miei figli basta vedere due volte la stessa proposta per dire che mangiano SEMPRE la stessa cosa! Questa è stata la volta dell'aggiunta di spinaci e prosciutto cotto, un abbinamento perfetto per tutti i gusti, nonchè ottimo piatto unico che riunisca in sè secondo piatto e contorno, senza farlo notare ai commensali.
Consigli e curiosità
Se volete rendere questa frittata più leggera potete versare mescolare il composto di uova con il prosciutto e gli spinaci, versare il tutto su una teglia rivestita con della carta forno e cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti circa.Ingredienti per 4 persone
- 6 uova (intere)
- 100 ml di latte
- 150 gr di prosciutto cotto
- 250 gr di spinaci (freschi)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe