Pizza alla Diavola
Se ami la tradizionale pizza napoletana saprai bene che la riproduzione casalinga della pizza non semplicissima, soprattutto se non hai un forno a legna. Ma se non vuoi rinunciare alla pizza fatta in casa, utilizza una buona ricetta di base per la pasta della pizza e, al momento della cottura riscalda alla massima potenza il tuo forno.
Le ricette per la farcitura della pizza come ben sai sono tantissime, tutte diverse tra di loro, un'ampia varietà di ingredienti tra i quali scegliere il tuo gusto preferito! Se ami i sapori speziati e piccanti ti consiglio di provare la versione con salame piccante e provola, quindi ti spiegherò come fare la pizza alla diavola. Il nome di questa pizza deriva dall'abbinamento cromatico tra il colore del diavolo ed il colore del fuoco, del piccante e del peperoncino: rosso fuoco!
50 minuti
4 minuti
15 minuti
Leggendo la mia ricetta che ti spiega come fare la pizza alla diavola, ti accorgerai che a rendere "piccante" questa pizza in fondo c'è solo il salame piccante, e questa è la versione tradizionale e consolidata che potete trovare anche in pizzeria. Ma se volte osare di più e reggete bene i sapori tanto forti, vi consiglio di aggiungere un bel peperoncino fresco tagliato a fettine sottili.
Ingredienti per 2 pizze
Per la Pasta:
- 500 gr di farina
- 300 ml di acqua
- 30 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 25 gr di lievito di birra (fresco)
- 9 gr di sale
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o zucchero)
Per la Farcitura:
- 250 gr di passata di pomodoro
- 400 gr di salame (piccante)
- 250 gr di mozzarella
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- 2 teglie per pizza