Polpette al sugo morbidissime! La ricetta della nonna.
Gustose polpette al sugo (polpette di carne) per un secondo piatto appetitoso e da accompagnare con polenta o purè di patate.
Le polpette al sugo con la ricetta della nonna sono una delle ricette più tradizionali che ci siano per cucinare le polpette. Semplici e leggere, ognuno ha la sua infallibile ricetta di famiglia con la quale preparare le polpette di carne da cuocere nel sugo, che oltre ad essere un secondo piatto amato soprattutto dai bambini, rendono il sugo superlativo, sia per la scarpetta che per condire la pasta!
Le polpette al sugo fatte con questa ricetta sono quelle che mia mamma preparava per me e mio fratello da bambini (ma anche da grandi, diciamoci la verità) e che ora prepara come nonna per i miei bambini! Alessandro le apprezza ormai da molto, Noemi le divora anche senza denti!! Si tratta di una versione molto semplice e leggera per preparare le polpette, se dovete prepararle per adulti, potete arricchire gli ingredienti della preparazione aggiungendo del prosciutto cotto tritato e carne di maiale ad esempio ed insaporire con pepe, prezzemolo, semi di finocchietto o aggiungere quel che più vi piace!
Indice
Come fare le polpette al sugo
15 minuti
-
45 minuti
La mia ricetta delle polpette al sugo prevede una cottura molto leggera, dove le polpette vengono cotte direttamente nel sugo, senza friggere! Ma volendole rendere più gustose potete rosolarle bene tutt'intorno prima di terminare poi la cottura nel sugo. Nella video ricetta vi lascio tutti i miei consigli per avere delle polpette morbidissime! Ricordate che alla base di polpette morbide vi è un impasto morbido! Ecco perché è preferibile utilizzare del pane raffermo ammorbidito con il latte, invece del pangrattato. Riservate l'aggiunta del pangrattato solo alla fine della lavorazione e solo se dovesse essere necessario.
LEGGI ANCHE come fare il Polpettone con prosciutto cotto e provola
Consigli e curiosità
Le polpette al sugo si conservano in un contenitore chiuso, in frigorifero, per 2-3 giorni. Oppure possono essere congelate, anche insieme al sugo, per avere condimento e secondo piatto pronti!Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di vitello (o misto, macinato)
- 100 gr di pane (raffermo)
- q.b. di latte
- 2 uova
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di pangrattato (solo se necessario)
- 700 gr di passata di pomodoro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio (o cipolla)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di noce moscata
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Tegame Ø28cm
Preparazione
Riunire tutti gli ingredienti
Per preparare le polpette al sugo della nonna iniziate ad ammorbidire il pane, mettete le fette in un piatto e aggiungete il latte. Pazientate qualche minuto affinché il pane assorba il latte e si ammorbidisca, potete girare le fette per farlo ammorbidire completamente. Riunite la carne che avete scelto per la preparazione in una ciotola (se utilizzate delle salsicce, non dimenticate di togliere il budello prima di sbriciolarle).Quando il pane si sarà ammorbidito, strizzatelo per estrarre il latte in eccesso, poi aggiungetelo alla carne sbriciolandolo (prestate particolare attenzione alla scorza, se la utilizzata, che dovrà ammorbidirsi bene). Aggiungete anche il parmigiano grattugiato, le uova, sale, pepe e noce moscata.