Prussiane con scaglie di cioccolato
Le prussiane con scaglie di cioccolato sono dei piccoli dolcetti di pasta sfoglia arricchiti dalla presenza di sfiziose scaglie di cioccolato fondente, con una delicata e golosa glassatura di zucchero.
Le prussiane con scaglie di cioccolato sono un dolcetto semplice e sfizioso con cui completare uno spuntino o una merenda, un’idea carina per accogliere le vostre amiche con un caffè o per allietare le ore di gioco pomeridiane dei vostri bambini. Lo sfizio che piace proprio a tutti e mette d’accordo anche le mamme.
Le prussiane con scaglie di cioccolato sono una ricetta semplice per un dolcetto delizioso, che potrete preparare anche in compagnia dei più piccoli di casa, deliziandoli anche nella preparazione, che troveranno sicuramente divertente e coinvolgente. Come sempre i bambini amano pasticciare insieme alle loro mamme in cucina e questa è l’idea giusta per renderli partecipi di qualcosa che allieterà anche la loro fame.
Come fare le prussiane con scaglie di cioccolato


10 minuti
-
20 minuti
Le prussiane con scaglie di cioccolato sono una variante dei classici dolcetti di pasta sfoglia che qualcuno forse conosce come ventagli di pasta sfoglia. Delle piccole e semplici sfogliette arrotolate, deliziosa da gustare sia come biscottino che tuffate nel the.
Leggi anche come fare le Sfogliatine veloci alla Nutella
Ingredienti per 16-17 prussiane
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
- 4 cucchiai di zucchero (semolato)
- 30 gr di cioccolato fondente (in scaglie)
Preparazione
Ventagli di pasta sfoglia 2
Per preparare le prussiane con scaglie di cioccolato iniziate a stendete il rotolo di pasta sfoglia, che dovrà essere ben fredda di frigorifero. Spennellate dell’acqua su tutta la superficie della sfoglia, poi cospargetela con lo zucchero ed ancora con le scaglie di cioccolato fondente.
Ventagli di pasta sfoglia 3
Arrotolate la pasta sfoglia sui due lati procedendo verso l’interno e fermandovi a metà. Tagliate la sfoglia a fettine di circa 1,5-2cm. Sistemate poi man mano le prussiane su una teglia rivestita con della carta forno e mettetele in freezer per una decina di minuti.
Ventagli di pasta sfoglia 4
Infornatele in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti circa, togliete la teglia dal forno, schiacciate leggermente le prussiane con una spatola, poi giratele ed infornatele nuovamente per altri 5-10 minuti. A questo punto potrete sfornarle e lasciarle raffreddare completamente.