Tiger bread (o dutch crunch)
Il tiger bread (o dutch crunch) letteralmente pane tigre è una tipologia di pane americano, conosciuto anche nei Paesi Bassi e in Gran Bretagna. Si caratterizza per la sua crosticina a forma di manto di giraffa.
Il tiger bread o dutch crunch, in italiano semplicemente pane tigre o pane giraffa, è una tipologia di pane che si caratterizza per una crosta davvero particolare che ne ricopre la superficie, che ricorda esattamente il manto a macchie di una giraffa. La crosticina che lo riveste viene realizzata "ad hoc" con una pastella lievitata che viene spalmata sul pane e che in cottura crea l’effetto crosticina croccante e allo stesso tempo quelle tipiche crepe a macchie.
Il tiger bread è un pane originario degli Stati Uniti, famoso anche nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, dove è comunemente possibile acquistarlo in panetteria. Se anche voi amate sperimentare nuove tipologie di pane e prodotti da forno vi consiglio assolutamente di provare anche questi panini, che sono sfiziosissimi e appena sfornati hanno un profumo ed una croccantezza irresistibili. Una crosticina croccante ed una mollica morbidissima.
Indice
Come fare il tiger bread (o dutch crunch)
30 minuti
4 ore
20 minuti
Il tiger bread, che potrete realizzare in forma di unica pagnotta o come panini, è un pane molto semplice da fare, richiede pochissimo tempo e la lavorazione è così semplice da non necessitare di impastatrice, l'impasto è infatti così semplice da poterlo lavorare facilmente anche a mano. La crosticina croccante è il risultato del rivestimento di una pastella a base di farina di riso, piuttosto densa, che in cottura crea il classico effetto a macchie, che è poi quello che da il nome al pane stesso.
Leggi anche come fare il Soda bread
Consigli e curiosità
Il tiger bread è sicuramente più buono appena fatto. Può essere conservato ben chiuso in un sacchetto per alimenti, in questo modo la mollica resta morbida ma ovviamente la crosticina tende ad ammorbidirsi, per questo motivo il mio consiglio è quello di preparare il quantitativo giusto e consumarlo al momento. Potrete in questo modo gustare un pane senza eguali!Ingredienti per 6 panini
Per l'Impasto:
- 500 gr di farina 0
- 250 ml di latte
- 50 ml di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 8 gr di lievito di birra (disidratato)
Per la Pastella:
- 120 gr di farina di riso
- 120 ml di acqua
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di olio d'olio (extravergine)
- 5 gr di lievito di birra (disidratato)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria