Treccia di pan brioche alla Nutella con lievito madre (Ricetta perfetta!)
Una morbidissima brioche, arricchita dal gusto cremoso della Nutella, e resa sofficissima da una lunga lievitazione naturale.
La treccia di pan brioche alla Nutella è una preparazione lievitata dolce, realizzata con una base di soffice pan brioche arricchito dalla golosità della Nutella. La treccia, tra le altre cose, ha anche un aspetto bellissimo ed invitante, che fa cadere tutti nella tentazione dell'assaggio. In più questa ricetta sfrutta il vantaggio della lievitazione lenta e naturale, che non solo regala alla brioche grandissima sofficità, ma le permette anche di mantenere tale sofficità per diversi giorni.
La treccia di pan brioche alla Nutella è una golosa idea per un dolce "maxi" in gradi di dare soddisfazione a occhi e palato! Ma se volte rendere la vostra brioche monoporzione, potete anche pensare di realizzare delle piccole treccine, suddividendo l'impasto complessivo in 8-10 parti, ottenendo così delle piccole brioche. Servite le briochine in un cestino a centrotavola per colazione e le vedrete sparire prima ancora di riuscire a realizzare che bellissima ricetta avete realizzato!
Indice
Come fare la treccia di pan brioche alla Nutella con lievito madre

30 minuti
12 ore
30 minuti
Se non avete il lievito madre, o se non siete tra gli appassionati di questo tipo di preparazione, o se avete poco tempo a disposizione (ricordatevi che il lievito naturale comporta come sempre una lievitazione molto lunga) potete realizzare questa ricetta anche con il classico lievito di birra, ve ne basteranno 10 gr, facendo lievitare l'impasto per almeno 4 ore (o comunque fino al raddoppio) prima di procedere all'intreccio. Se invece volete cimentarvi nella preparazione del vostro lievito madre (molto in voga in questo periodo) trovate la ricetta dettagliata qui: come fare il lievito madre. Le foto vi daranno un'idea del procedimento e tutto è spiegato con minuzioso dettaglio.
LEGGI ANCHE come fare il Pane con lievito madre
Consigli e curiosità
I tempi di lievitazione possono variare molto in base alla forza del lievito utilizzato e alla temperatura di lievitazione. Non preoccupatevi se sarà necessario più tempo, per questo è utile utilizzare una farina che regga bene il confronto con il tempo e riesca a nutrire l'impasto a lungo.Ingredienti per 8 persone
Per il Pan Brioche:
- 200 gr di farina 0
- 300 gr di farina manitoba
- 160 gr di zucchero (semolato)
- 160 gr di latte
- 180 gr di lievito madre
- 2 uova (intere)
- 80 gr di burro
- 8 gr di sale
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per Farcite:
- 400 gr di Nutella
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Sciogliere il lievito madre
Per preparare la treccia di pan brioche alla nutella con lievito madre iniziate a sciogliere il lievito madre rinfrescato e raddoppiato di volume nel latte. Poi aggiungete la farina e lavorate.
Avviare la lavorazione dell'impasto
Quando la farina è stata assorbita unite lo zucchero e le uova leggermente sbattute. Lavorate ancora, poi unite il miele e l'estratto di vaniglia.
Incorporare il burro a pezzi
A questo punto aggiungete il burro morbido, a pezzi piccoli, poco alla volta, facendolo assorbire bene dall'impasto, prima di aggiungerne altro. Lasciatene da parte 25 gr, e quando avrete unito tutto il burro plastico aggiungetene anche 20 gr fusi e raffreddati.
Far lievitare
Terminate la lavorazione con gli ultimi 5 gr di burro morbido e il sale. Cercate di dare all'impasto una forma sferica, per quanto sia molto morbido, e sistematelo in una ciotola di vetro capiente, imburrata. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare dalle 8 alle 12 ore; il tempo di lievitazione effettivo dipende dalla forza del vostro lievito madre e dalla temperatura ambiente, per questo non preoccupatevi se la lievitazione è lenta.
Preparare la treccia
Quando l'impasto è pronto riprendetelo, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo, con l'aiuto di un mattarello, dandogli una forma rettangolare (circa 35x40cm). Dalla sfoglia ritagliate poi tre strisce lunghe e mettete la Nutella al centro di ognuna di esse. Richiudete le strisce di pasta formando dei lunghi filoncini, chiudeteli bene, disponetelo con la chiusura verso il basso e intrecciateli.
Cuocere il forno caldo
Sistemate la treccia su una teglia rivestita con della carta forno, e rimettete a lievitare per altre 3-4 ore. Spennellate la superficie della treccia con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti circa; se durante la cottura vi accorgete che dovesse scurirsi troppo potete coprirla con un foglio di alluminio. Verificate sempre la cottura con la prova stecchino e quando è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
Servire
La vostra treccia di pan brioche alla Nutella è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo!