Barrette di riso soffiato e cioccolato
Le barrette di riso soffiato e cioccolato sono dei gustosi snack al cioccolato ricchi di riso soffiato, quindi leggeri e nutrienti.
Le barrette di riso soffiato e cioccolato, tipo Cerealix di Pavesi, sono dei semplici snack tanto amati da grandi e piccini, merende leggere e nutrienti che appagano il languorino e la sana voglia di dolce. Le barrette di cioccolato al latte e croccante riso soffiato sono delle merendine semplici, che si preparano in pochi minuti e senza cottura, si conservano tranquillamente in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, anche per diversi giorni. Così che potrete avere sempre a portata di mano il vostro snack preferito. Ma queste barrette sono anche l'idea in più per rendere ancora più buon una merenda o una festa per bambini!
Le barrette di riso soffiato e cioccolato sono sicuramente lo snack da provare se cercate un'idea per uno spuntino leggero e veloce da preparare, che appaghi con piacere quel piccolo buco allo stomaco che compare a metà pomeriggio, sempre senza appesantire! Una merenda sfiziosa che solitamente si trova anche confezionata e tipicamente viene distribuito alle macchinette automatiche, uno di quelli che vanno a ruba per primi.
Come fare le barrette di riso soffiato e cioccolato

15 minuti
2 ore
-
Pensate a quanto i bambini impazziscono per questo tipo di merende ed immaginate il sorriso che gli regalerete se uno di questi pomeriggi, tornati da scuola, troveranno per merenda quelle golose barrette di riso soffiato e cioccolato preparate con amore dalla loro mamma. Risentiranno tutto il piacere della merenda pomeridiana, offertagli tra le calde ed accoglienti mura domestiche. Magari al rientro dal loro sport preferito, avranno a disposizione uno spuntino leggero per soddisfare quel tipico languorino che precede la cena.
Leggi anche come fare le Barrette kinder cereali
Consigli e curiosità
Se volete variare la ricetta potete sostituire il riso soffiato con altri cereali soffiati, come orzo o farro. Per il cioccolato potete scegliere quello classico al latte, ma anche fondente o bianco.Ingredienti per 8 barrette
- 70 gr di riso soffiato
- 350 gr di cioccolato al latte
- 20 gr di burro
Preparazione
Sciogliete il cioccolato con il burro
Per preparare le barrette di riso soffiato e cioccolato iniziate a riunire in un pentolino il cioccolato al latte e il burro. Mettete il pentolino sul fuoco e mescolando fate sciogliere completamente il cioccolato. La stessa operazione potrete farla anche al microonde, senza utilizzare fuoco e fornelli!
Aggiungere il riso soffiato, far raffreddare e tagliare
Quando il cioccolato si sarà sciolto allontanate il pentolino dal fuoco e aggiungete il riso soffiato, mescolate bene per "sporcare" di cioccolato tutto il riso soffiato. A questo punto trasferite il tutto in una pirofila rivestita con un foglio di carta forno e livellate il più possibile (siate veloci in questa operazione, poichè il cioccolato inizia a rapprendersi!). Lasciate raffreddare, potete riporre il tutto in frigorifero e in un paio d'ora sarà pronto! Quando il cioccolato si sarà raffreddato sollevate la tavoletta di riso soffiato con tutta la carta forno, spostatela su un tagliere e, utilizzando un coltello tagliente, tagliatela in 8 parti (o se preferite delle barrette più piccole, anche più parti)