Befanini
I befanini sono dei dolci biscotti di pasta frolla, aromatizzati con liquore come Rum o Strega, decorati con codette d zucchero colorate, tipici della Toscana.
I befanini sono dei biscotti dolci preparati per i bambini in occasione della festa della Befana. Questi biscotti sono tipici della Toscana, ma sono così buoni che vengono preparati in tutt'Italia in occasione dell'ultima delle feste Natale che chiude un periodo di festa e di luci colorate.
I befanini sono dei biscotti molto semplici, preparati con ingredienti poveri, come zucchero, burro, uova e farina, quelli che vengono utilizzati per fare i biscotti più semplici come quelli della nonna. Ad abbellire questi biscotti, preparati con tutte le forme del Natale, ci pensano i corallini di zucchero colorati.
Indice
Come fare i befanini - biscotti della Befana

30 minuti
60 minuti
8 minuti
Se volete preparare qualche simpatico biscotto per la riempire la calza della Befana, o per la prima colazione dell'Epifania, lasciatevi tentare dalla preparazione di questi simpatici biscotti! E se invece state cercando un modo per trascorrere piacevolmente il pomeriggio dell'Epifania con i vostri bambini, niente di meglio del preparare questi befanini facendovi aiutare proprio da loro, che si divertiranno un mondo a dare forma e a decorare i biscotti, a vederli cuocere in forno e poi a gustarli anche con una bella cioccolata calda, un'ultima coccola in questo giorno di festa, prima del rientro a scuola.
Leggi anche come fare i Vanillekipferl
Consigli e curiosità
L'ammoniaca per dolci è un agente lievitante che aiuta i biscotti ad essere più friabili, se non l'avete o non la preferite potete sostituirla con il lievito per dolci tradizionale. Non abbiate timore di utilizzare l'ammoniaca per fare i biscotti, in fin dei conti è l'agente lievitante che per queste preparazioni veniva utilizzato anche dalle nostre nonne! L'unica attenzione che dovete avere è non respirare il vapore che esce dal forno appena aperto. Infatti l'odoro di ammoniaca evapora in cottura, così appena aprite il forno potrete avvertire un odore fastidioso, che comunque scompare non appena i biscotti si saranno raffreddati.
I befanini si conservano in una scatola di latta anche per una settimana.
Ingredienti per 32 biscotti
- 250 gr di farina 00
- 130 gr di burro (freddo)
- 120 gr di zucchero (semolato)
- 1 uova
- 8 gr di ammoniaca per dolci (o lievito per dolci)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina)
- 1 cucchiaio di liquore Straga (o Rum)
- 1 pizzico di sale
Per Decorare:
- 1 albume
- q.b. di zuccherini colorati
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Tagliabiscotti (forme di Natale)
Preparazione
Lavorare l'impasto con un mixer
Per preparare i befanini toscani iniziate a riunire in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi, quindi frullateli per ottenere una sabbiatura. Aggiungete lo zucchero, l'uovo, l'ammoniaca, l'estratto di vaniglia, lo Strega (o il Rum) ed un pizzico di sale. Lavorate ancora tutto con le lame, per compattare un po' la pasta.
Far raffreddare l'impasto e ricavare i biscotti
Non appena l'impasto inizia a prendere consistenza trasferitevi su una spianatoia leggermente infarinata e lavorate il tutto a mano, velocemente per non riscaldare troppo il burro. Formate un panetto morbido e compatto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettetelo a raffreddare in frigorifero per un'oretta. Quando il panetto è freddo riprendetelo e stendetelo in una sfoglia di circa 4mm di spessore. Con delle formine natalizie ricavate dei biscotti, man mano che sono pronti sistemateli su una teglia rivestita con della carta forno. Riponete poi i biscotti nuovamente in frigorifero, mentre il forno arriva a temperatura.
Spennellare, decorare e cuocere i biscotti
Quando il forno è pronto spennellate i biscotti con l'albume leggermente sbattuto e cospargeteli con degli zuccherini colorati. Infornate i biscotti in forno statico caldo a 180° per 8 minuti circa. Sfornanteli e lasciateli raffreddare completamente.