Brioche intrecciata alla Nutella
La brioche intrecciata alla Nutella è un dolce lievitato, soffice e gustosissimo, farcito con la Nutella, con un bellissimo aspetto intrecciato.
La brioche intrecciata alla Nutella è una soffice brioche farcita con la Nutella dall'aspetto intrecciato, che vi permetterà di servire ai vostri ospiti un dolce da veri golosi. Una morbidissima consistenza, quel caratteristico profumo di brioche che inebrierebbe anche le narici dei più scettici, una sofficità tipica delle brioche del bar ed un aspetto invidiabile.
La brioche intrecciata alla Nutella è un dolce ideale per la colazione quotidiana della famiglia, per una merenda sana e gustosa o per un dessert di fine pasto che lascerà tutti senza fiato. Come ogni brioche, anche questa treccia necessita di un po' di tempo di attesa per la lievitazione, un'attesa che verrà abbondantemente ripagata, dal primo all'ultimo morso di ogni fetta di questo dolce.
Come fare la brioche intrecciata alla Nutella


30 minuti
5 ore
25 minuti
La brioche intrecciata alla Nutella è una variante scenografica di un classico pan brioche. Per preparala vi basterà preparare un classico impasto di base del pan brioche, stenderlo in una sfoglia, farcire con la Nutella, arrotolare il tutto e praticare dei tagli, infine arrotolare tutto come una treccia, vi assicuro più semplice farlo che raccontarlo.
Leggi anche come fare il Pan brioche arrotolato alla Nutella
Ingredienti per 6-8 persone
- 200 gr di farina 00
- 300 gr di farina manitoba
- 250 ml di latte (tiepido)
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 cubetto di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 300 gr di Nutella
Per Spenellare:
- q.b. di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Brioche intrecciata alla Nutella 2
Per preparare la brioche intrecciata alla Nutella iniziate a preparare l'impasto di base: sciogliete il lievito sbriciolato nel latte tiepido. Riunite le due farine, lo zucchero, il sale e il malto d'orzo. Aggiungete il latte nel quale avete sciolto il lievito ed iniziate a lavorare gli ingredienti. Ora unite il miele, l'essenza di vaniglia e il burro morbido a pezzi. Continuate a lavorare (con il gancio), fino ad ottenere un impasto incordato.
Brioche intrecciata alla Nutella 3
Con l'impasto ottenuto formate una palla e mettetelo a lievitare in una ciotola capiente, coprendolo con la pellicola, fino al raddoppio del volume; ci vorranno almeno 3 ore.

Brioche intrecciata alla Nutella 5
Stendete l'impasto in una sfoglia rettangolare e distribuite sulla superficie la Nutella. Arrotolate la sfoglia su se stessa procedendo lungo il lato lungo.
Brioche intrecciata alla Nutella 6
Ora con un coltello affilato tagliate il rotolo a metà, lasciandolo attaccato ad una estremità. Avvolgete le due parti così ottenute tra di loro intrecciandole e solo alla fine tagliate anche l'altra estremità che avevate lasciato attaccata.
Brioche intrecciata alla Nutella 7
Sistemate la treccia su una teglia rivestita con della carta forno e fatela lievitare per una mezz'oretta.

Brioche intrecciata alla Nutella 9
Trascorso questo tempo infornate la treccia in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa; sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Servire
La vostra brioche intrecciata alla Nutella è pronta, servitela con una leggera spolverizzata di zucchero a velo.
