Carciofi trifolati, cotti in umido in padella!
I carciofi trifolati sono un contorno semplice, leggero e perfetto per ogni portata.
I carciofi trifolati sono un contorno semplice e leggero, ideali per accompagnare piatti a base di carne, pesce o uova. Questa ricetta "povera" della tradizione, che (se non la conoscete scopritela!) vi colpirà con il suo gusto, è in realtà molto più "ricca" di quel che sembrerebbe, e questo perchè i carciofi sono degli ortaggi che hanno pochissime calorie ma tantissime proprietà nutritive benefiche.
I carciofi trifolati sono una scelta semplice e sana per preparare i carciofi, un ortaggio molto generoso, che sa regalare sempre piatti deliziosi, che arricchiscono la tavola di gusto e contribuiscono al completo benessere, grazie alle innumerevoli proprietà. Cotti velocemente con aglio, olio e prezzemolo, sapranno deliziare i vostri palati come nessuno.
Come fare i carciofi trifolati
15 minuti
-
20 minuti
I carciofi trifolati sono una deliziosa ricetta per cucinare i carciofi in padella, cotti in umido, per un risultato che vi permetterà di portarli in tavoli morbidi e succosi che piacerà a tutti. Una delle ricette veloci che si presta ad accompagnare piatti di qualunque tipo. Provate questa ricetta con dei carciofi freschi di stagione e servite una teglia di questa prelibatezza accompagnando una bella grigliata, vedrete che soddisfazione avrete nel vedere i vostri invitati gustare questo piatto fino all'ultima "foglia"!
Leggi anche come fare i Carciofi ripieni
Consigli e curiosità
Potete aggiungere un bicchiere di vino bianco secco in cottura, riducendo di conseguenza la quantità di brodo.Ingredienti per 4 persone
- 7-8 di carciofi
- 4 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1-2 spicchi di aglio
- 500 ml di brodo (vegetale)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe