Carciofi trifolati, cotti in umido in padella!
I carciofi trifolati sono un contorno semplice, leggero e perfetto per ogni portata.
I carciofi trifolati sono un contorno semplice e leggero, ideali per accompagnare piatti a base di carne, pesce o uova. Questa ricetta "povera" della tradizione, che (se non la conoscete scopritela!) vi colpirà con il suo gusto, è in realtà molto più "ricca" di quel che sembrerebbe, e questo perchè i carciofi sono degli ortaggi che hanno pochissime calorie ma tantissime proprietà nutritive benefiche.
I carciofi trifolati sono una scelta semplice e sana per preparare i carciofi, un ortaggio molto generoso, che sa regalare sempre piatti deliziosi, che arricchiscono la tavola di gusto e contribuiscono al completo benessere, grazie alle innumerevoli proprietà. Cotti velocemente con aglio, olio e prezzemolo, sapranno deliziare i vostri palati come nessuno.
Come fare i carciofi trifolati



15 minuti
-
20 minuti
I carciofi trifolati sono una deliziosa ricetta per cucinare i carciofi in padella, cotti in umido, per un risultato che vi permetterà di portarli in tavoli morbidi e succosi che piacerà a tutti. Una delle ricette veloci che si presta ad accompagnare piatti di qualunque tipo. Provate questa ricetta con dei carciofi freschi di stagione e servite una teglia di questa prelibatezza accompagnando una bella grigliata, vedrete che soddisfazione avrete nel vedere i vostri invitati gustare questo piatto fino all'ultima "foglia"!
Leggi anche come fare i Carciofi ripieni
Consigli e curiosità
Potete aggiungere un bicchiere di vino bianco secco in cottura, riducendo di conseguenza la quantità di brodo.Ingredienti per 4 persone
- 7-8 di carciofi
- 4 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1-2 spicchi di aglio
- 500 ml di brodo (vegetale)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Pulire e affettare i carciofi
Per preparare i carciofi trifolati iniziate a prendere dei carciofi teneri ed in ogni caso eliminate tutte le foglie esterne dure, considerate che questa ricetta dovrebbe essere preparata solo con il "cuore" dei carciofi. Procedete quindi alla pulizia e al taglio dei carciofi come descritto qui: come pulire i carciofi e metteteli in acqua acidulata con limone e lasciateli in ammollo per almeno 30 minuti.
Cuocere i carciofi in padella
Riscaldate l'olio con lo spicchio d'aglio, aggiungete i carciofi scolati e fateli rosolare per 5 minuti. Aggiungete 2-3 mestoli di brodo bollente, aggiustate di sale e fate cuocere i carciofi per circa 20 minuti con il coperchio. A fine cottura dovranno assorbire tutto il liquido, ma durante la cottura assicuratevi che non siano completamente asciutti, eventualmente aggiungetene altro per mantenerli umidi.
Insaporire con il prezzemolo
A fine cottura regolate di sale e pepe e aggiungete il prezzemolo fresco tritato.