Castagnole al cioccolato ripiene
Le castagnole al cioccolato ripiene sono una versione ancora più ricca e ghiotta delle classiche castagnole di carnevale, quelle morbide palline ricoperte di zucchero, che in questa ricetta sono ripiene di crema al cioccolato fondente.
Le castagnole al cioccolato ripiene sono delle morbidissime frittelle di Carnevale, tipo bignole, preparate con un semplice impasto a base di cioccolato, che vengono fritte e poi farcite con una deliziosa crema pasticcera al cioccolato fondente. Una delizia unica da offrire ai vostri ospiti e rendere tutti particolarmente entusiasti per la divina leccornia che potranno di gustare.
Le castagnole al cioccolato si preparano in pochissimo tempo, la pastella che viene utilizzata in questa ricetta è molto semplice da preparare e le frittelle si cuociono a cucchiaiate in olio bollente. Con la temperatura giusta dell'olio vi accorgerete che queste bignole si gonfiano molto appena immerse nell'olio, non assorbono olio e anche se sono un dolce fritto potrete gustarle in tutta tranquillità, poichè risulteranno essere morbide, asciutte e particolarmente digeribili.
Come fare le castagnole al cioccolato ripiene
60 minuti
-
15 minuti
Le castagnole al cioccolato ripiene vengono farcite dopo cotte. Vi basterà preparare la crema pasticcera che abbia un ricco e intenso sapore di cioccolato fondente, metterla in una sac a poche o una siringa e procedere così a farcire le palline, una ad una, una volta pronte. Si conservano per qualche giorno e sono particolarmente deliziose anche fredde.
Leggi anche come fare le Castagnole di Carnevale
Ingredienti per 50 castagnole
Per le Castagnole:
- 250 gr di farina 00
- 70 gr di cacao (amaro)
- 80 gr di zucchero
- 170 ml di latte
- 5 uova
- 40 gr di burro (semi fuso)
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Crema al Cioccolato:
- 125 ml di latte
- 125 ml di panna per dolci
- 50 gr di cioccolato fondente
- 50 gr di zucchero
- 2 uova (i tuorli)
- 10 gr di cacao (amaro)
- 10 gr di maizena (frumina o fecola)
- 1 bustina di vanillina
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria