Come preparare il burro chiarificato
Consigli utili per preparare il buffo chiarificato in modo semplice. Molto utile per preparare particolari tipi di salse.
Il burro chiarificato si ottiene rimuovendo l’acqua e le proteine del latte in esso contenute riducendolo alla sola parte grassa. Questa separazione dei componenti la si ottiene tramite il calore.
La chiarificazione del burro viene eseguita quando si devono preparare delle fritture; infatti per avere dei cibi dorati si devono poter raggiungere alte temperature, ma "al naturale" ad alte temperature il burro brucia facilmente.
Come fare il burro chiarificato
5 minuti
-
10 minuti
Il burro chiarificato, viene però utilizzato molto più spesso di quanto non si pensi. Viene impiegato anche per preparare alcuni tipi di salse, dove l'alto contenuto di acqua (il burro ne contiene circa il 25%) renderebbe la salsa troppo liquida. E' il caso della Salsa Olandese (ad esempio).
Leggi anche come fare il Burro in casa
Ingredienti
- 200 gr di burro (di ottima qualità)
Preparazione
In questa rubrica viene spiegato come procedere alla chiarificazione del burro.
Come Fare il Burro Chiarificato
burroChiarificato01
Si mette quindi il burro a pezzi in un pentolino, e si mette poi quest'ultimo su un'altra pentola, contenente un po' d'acqua, senza che il pentolino tocchi l'acqua contenuta nella pentola.burroChiarificato02
Man mano che il burro fonde (in base alle qualità del burro che si sta adoperando) potrà essere prodotta della schiumetta, che deve essere man mano eliminata con un cucchiaio.Servire
Quando il burro è completamente fuso, e non ci sono residui di schiumetta, si procede al filtraggio del burro, con un colino a rete fitta.Consigli e Suggerimenti
Come conservare il Burro Chiarificato
Se non desiderate utilizzare immediatamente il burro chiarificato, potete conservarlo in frigorifero, ponendolo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Considerate che il burro chiarificato, non contenendo più acqua, si conserverà più a lungo del burro "normale".
Noterete che il burro dopo un po' di tempo, soprattutto dopo essere stato riposto in frigorifero tornerà in uno stato solido, è tutto normalissimo.