Coppa del nonno veloce
La coppa del nonno veloce senza uova e senza gelatiera è il gelato semplice e veloce per preparare un gelato al gusto di caffè molto simile al sapore della coppa del nonno.
La coppa del nonno veloce è un'idea super semplice e super veloce per preparare un gelato al gusto di caffè senza gelatiera, pronto davvero in pochi minuti. In questa ricetta, a differenza della ricetta classiche che ho provato tanti anni fa e che da allora non avevo mai abbandonato, non è previsto l'utilizzo delle uova.
La coppa del nonno veloce si realizza con una semplice base per gelato senza gelatiera, utilizzando pochi e semplici ingredienti, che sono panna e latte condensato, aromi per il gelato, in questo caso caffè, e poco alcol, pochissimo, ma indispensabile per evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio, lasciando così il gelato cremosissimo anche dover utilizzare la gelatiera e senza dover continuamente mescolare il gelato per rompere i cristalli.
Indice
Come fare la coppa del nonno veloce


15 minuti
-
-
La coppa del nonno veloce è un semifreddo molto comodo e veloce da preparare, che richiede veramente pochissimo tempo e che sicuramente tutti apprezzeranno. Un'idea vincente per conquistare gli ospiti, per offrire un fine pasto davvero spettacolare o per deliziare gli amici con un'alternativa al caffè davvero molto gustosa. Preparare questo gelato in casa è davvero semplicissimo ed anche se sembra abbastanza difficile da credere che si possa ottenere un risultato così buono con così poca fatica vi dico che ogni dubbio vi cadrà dopo il primo assaggio e da quale momento non potrete fare altro che sperimentare tutti gusti di gelato che vi passeranno per la mente. Insomma avrete un freezer meglio rifornita di una gelateria.
Leggi anche come fare il Crema fredda al caffè
Consigli e curiosità
La coppa del nonno veloce si conserva in freezer, in un contenitore chiuso anche per 2-3 settimane. Sarà però importante assicurarsi di non tenere a lungo il gelato a temperatura ambiente, per evitare che si sciolga e che venga poi ricongelato.
Potete servire la coppa del nonno con della granella di nocciole o anche variegarlo con della Nutella.
Ingredienti per 900 gr di gelato
- 500 ml di panna per dolci (o panna fresca)
- 400 gr di latte condensato
- 5-6 cucchiai di caffè solubile
- 2 cucchiai di Rum (o altro liquore)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Sciogliere il caffè solubile con poca panna calda
Per preparare la coppa del nonno veloce iniziate a riscaldare 3-4 cucchiai di panna (presi dal totale), poi scioglietevi all'interno il caffè solubile, mescolate bene, ottenendo una sorta di crema e lasciate raffreddare bene.
Amalgamate gli ingredienti del gelato
Da parte montate la panna ben fredda di frigorifero, poi aggiungetevi il latte condensato, l'estratto di vaniglia e il Rum. Amalgamate gli ingredienti con una spatola, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti aggiungete la crema di caffè. Amalgamate bene anche questi ingredienti ottenendo un composto liscio, omogeneo e vellutato.
Far refrigerare in freezer
Trasferite poi il composto in una vaschetta adatta al freezer e lasciate refrigerare almeno 4-6 ore.