Cosmopolitan
Il cosmopolitan è un cocktail molto famoso a base di vodka, lime e succo di mirtilli (cranberry) conosciuto soprattutto per le sue uscite mondane nelle lunghe preserate americane.
Il Cosmopolitan (o Cosmo, come viene chiamato informalmente) è un cocktail alcolico a base di vodka, riconosciuto dall'IBA (International Bartenders Association). La sua grande popolarità deriva dall'ampio utilizzo che se ne fa in America, come long drink da aperitivo o da buffet, al punto tale da essere divenuto un cult con la serie TV Sex and The City, dove la protagonista del film (Carrie Bradshaw) racconta la sua vita sorseggiando un Cosmo.
Il cosmopolitan è un cocktail molto semplice da preparare, infatti tutti gli ingredienti vengono miscelati tra di loro in uno shaker per dare vita ad un drink dal colore roseo intenso, con un sapore che mescola e combina le note aspre ed agrumate del lime e quelle più dolci del cointreau.
Come fare il cosmopolitan
5 minuti
-
-
Il cosmopolitan ha origini piuttosto vaghe e incerte, sembra infatti che il cocktail sia stato inventato nel 1987 da Cheryl Cook, la barman che voleva colpire e conquistare un pubblico femminile, allora ancora lontano dal mondo dei cocktail. Il nome del drink sembra invece essere una sorta di omaggio al famoso magazine "cosmopolitan" che dedicò un articolo alla signora Cook, la proprietaria del ristorante che lo serviva.
Leggi anche come fare il Margarita
Ingredienti per 1 persona
- 90 ml di vodka
- 30 ml di cointreau
- 60 ml di succo di mirtilli rossi (crunberry)
- 30 ml di lime (il succo)
- qualche cubetto di ghiaccio
Per Servire:
- qualche fettina di lime
Strumenti Utilizzati
- Shaker
- Doppia coppa cocktail