Cupcakes gufetto. Ricetta semplice per un dolce di Halloween!
I cupcakes gufetto sono dei simpatici dolcetti preparati in occasione della festa di Halloween! Sfiziosi e un po' spaventosi sono i dolci al cioccolato ideali per l'imminente feste delle streghe.
I cupcakes gufetto sono dei bellissimi dolcetti al cioccolato da preparare in occasione della festa di Halloween. Piccole tortine al cioccolato che faranno impazzire tutti i bambini per la loro forma bizzarra e che conquisteranno anche i più grandi, per il loro meraviglioso sapore di cioccolato!
I cupcakes gufetto sono in effetti dei cupcakes al doppio cioccolato, infatti sia la base dei cupcakes (quindi i muffin) che il frosting utilizzato per la decorazione, sono entrambi gustosamente cioccolatosi. Morbido impasto per la tortina e soffice crema al formaggio per la copertura sono le consistenze perfette per dei cupcakes indescrivibilmente buoni! Un sapore spettacolare per dei dolcetti che dovrebbero in realtà incutere un po' di timore.
Come fare i cupcakes gufetto
30 minuti
-
20 minuti
I cupcakes gufetto sono i dolci ideali per la festa di Halloween, sono infatti decorati rispettando il tema della festa delle streghe, ma sono anche simpaticissimi, tanto da attirare l'attenzione di tutti e di essere uno dei dolci più amati da grandi e piccini. Ecco perchè io spesso li preparo nelle feste a tema per bambini, a prescindere dalla particolare occasione. Devo dire che questi dolcetti riscuotono sempre un grandissimo successo ed è veramente difficile trovare qualcuno che non ceda alla tentazione dell'assaggio dopo essersi sorpreso per il loro aspetto sfizioso ed invitante.
LEGGI ANCHE come fare i Cappelli delle streghe
Ingredienti per 12 cupcakes
Per i Muffin:
- 180 gr di farina 00
- 180 gr di zucchero
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 2 uova
- 50 gr di cacao amaro
- 180 ml di latte
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per il Frosting:
- 400 gr di Philadelphia
- 150 gr di panna fresca
- 50 gr di zucchero a velo
- 150 gr di cioccolato fondente
Per Decorare:
- 24 biscotti Oreo
- 36 smarties
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo per muffin
Preparazione
Lavorare zucchero, uova e burro
Per preparare i cupcakes gufetto iniziate a preparare l'impasto che vi servirà per realizzare i muffin, ovvero le basi dei vostri cupcakes. Riunite in una ciotola il burro morbido a pezzi e lo zucchero e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria per ottenere un composto gonfio e spumoso. Poi aggiungete le uova, una alla volta, facendole incorporare dall'impasto completamente. Ed infine aggiungete anche l'estratto di vaniglia.
Completare la lavorazione dell'impasto
Da parte setacciate le polveri: farina, lievito, bicarbonato e cacao. Aggiungetele a cucchiaiate alla crema, continuando a lavorare a velocità ridotta, alternando con l'aggiunta del latte (a temperatura ambiente). In ultimo aggiungete anche un pizzico di sale.
Cuocere i muffin
Versate l'impasto così ottenuto negli alveoli di uno stampo per muffin, foderato con dei pirottini di carta ed infornate i vostri muffin in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Fate la prova stecchino e quando i muffin sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.
Preparare il frosting
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del frosting che vi servirà come farcitura dei cupcakes. Montate la panna con lo zucchero a velo, poi aggiungete il Philadelphia e il cioccolato fuso e lavorate tutto insieme.
Decorare i cupcakes
Ora prendete i muffin e decorate ognuno in superficie con il frosting al cioccolato preparato. Prendete due coppie di biscotti Oreo e divideteli a metà, lasciando che la crema resti attaccata ad uno dei due biscotti. Poi tagliate a metà il biscotto senza crema. Utilizzate i biscotti con la crema per formare gli occhi e quelli senza crema a metà per formare le sopracciglia. Sistemate i biscotti Oreo sul frosting come mostrato in foto. Utilizzate due confetti smarties per fare le pupille (attaccateli sulla crema bianca) ed uno per fare il naso (al centro degli occhi).