Fagottini con salmone affumicato
I fagottini con salmone affumicato sono degli sfiziosi rusticini finger food, perfetti per uno snack da offrire gli amici, un aperitivo sempre a portata di mano.
I fagottini con salmone affumicato sono un'idea semplice per un aperitivo veloce o un buffet di antipasti sfiziosi! Sono semplici e davvero veloci da realizzare, vi basta utilizzare un rotolo di pasta sfoglia pronto e il ripieno viene creato semplicemente amalgamando insieme la ricotta (o un altro formaggio spalmabile) con il salmone affumicato e le spezie. La rapidità di preparazione di questi fagottini li rende la ricetta perfetta per un antipasto last minute, ma anche come idea jolly per un mix di antipasti sfiziosi da preparare in occasione della cena o del pranzo di Natale.
I fagottini ripieni di salmone possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero pronti per essere infornati. Ma se invece volete anticipare anche la cottura non c'è nessun problema, perchè sono deliziosi sia caldi che freddi, quindi potrete anche prepararli prima. Ovviamente essendo realizzati con la pasta sfoglia il giorno seguente questa non rimane friabile come appena fatti, perchè tende ad assorbire l'umidità del ripieno.
Come fare i fagottini con salmone affumicato
15 minuti
-
25 minuti
Se state pensando ad una bella carrellata di antipasti misti o di idee finger food per il vostro aperitivo delle feste con gli amici, questa è proprio una delle idee che vi consiglio di tenere a portata di mano, farete una bellissima figura con pochi minuti e pochi ingredienti.
Leggi anche come fare gli Involtini di salmone con rucola e Philadelphia
Ingredienti per 8 fagottini
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 gr di ricotta (o Philadelphia)
- 100 gr di salmone (affumicato)
- qualche filo di erba cipollina
- qualche rametto di timo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Spennellare:
- q.b. di latte (o albume d'uovo)
Strumenti Utilizzati
- Coppapasta Ø6cm