Focaccia di Recco, la tradizionale focaccia ligure sottile e morbida
La focaccia di Recco è una focaccia tradizionale, sottile, con ripieno di cremoso formaggio
La focaccia di Recco, o focaccia al formaggio, in Ligure più nota come a fugassa cö formaggio, è una focaccia tradizionale della cittadina di Recco preparata con una farcitura di formaggio, qualche volta in una versione più ricca dove oltre al formaggio ci sono anche salumi (come speck, prosciutto cotto, ecc).
Gli ingredienti di base sono quelli che vengono utilizzati anche per la focaccia genovese: acqua, farina, sale e olio; la differenza fondamentale sta nella preparazione di due sfoglie molto sottili, che vanno a racchiudere un ripieno di formaggio, che può essere realizzato anche con un mix di formaggio. Inoltre, questa ricetta, rispetto a quelle classiche delle focacce non prevede l'utilizzo del lievito, il che la rende anche molto veloce da preparare.
Come fare la focaccia di Recco
20 minuti
60 minuti
15 minuti
Ma la focaccia di Recco col formaggio è una focaccia che ha origini piuttosto remote, si possono infatti trovare delle "tracce" di questa preparazione già nella letteratura del XIX secolo. Le possibili "declinazioni" di questa focaccia sono numerose e l'ampia diffusione della focaccia, con tutte le due variazioni derivanti dal particolare luogo geografico, hanno portato i ristoratori a cercarne una tutela ufficiale, che è arrivata nel 2011 quando alla focaccia di Recco con formaggio è stato attribuito il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).
Come tutti i prodotti gastronomici che vantano di una storia tanto remota, anche la focaccia di Recco nasce come un prodotto "povero" che veniva preparato dai cittadini di Recco che, ai tempi della terza crociata, erano costretti a rifugiarsi nell'entroterra, a cause delle invasioni saracene.
Questi "inventarono" così una focaccia con pochi e semplici ingredienti che erano a loro disposizione. Il risultato della loro preparazione tuttavia fu così buono che la tradizione di questa focaccia fu perpetuata nel tempo consolidando così quella che anche oggi è conosciuta in tutto il mondo.
LEGGI ANCHE come fare la focaccia al rosmarino
Consigli e curiosità
L'impasto della focaccia di Recco è una preparazione rustica molto semplice e veloce da preparare, non necessita di lievito e si può facilmente preparare anche a mano.Ingredienti per 4 persone
Per la Focaccia:
- 400 gr di farina manitoba
- 250 ml di acqua
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 10 gr di sale
Per il Ripieno:
- 350 gr di stracchino (o crescenza)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale