Galette des Rois
Il galette des rois è un dolce di origine francese preparato in occasione dell'arrivo dei re magi, per l'epifania.
Le galette des rois è un dolce di origine francese tipico del periodo dell'Epifania. Questo dolce, originario del Nord della Francia, veniva preparato con una galletta di pasta sfoglia, utilizzata come base unica del dolce, che veniva cotta in forno e mangiata così com'è. Le versioni successive del dolce prevedono l'aggiunta di creme, frutta, cioccolato o salsa alle mele, ma la più famosa è sicuramente la crema frangipane.
Le galette des rois, o galletta dei re, prende il suo nome dalla ricorrenza nella quale il dolce viene preparato e consumato. La tradizione vuole che all'interno della torta venga "nascosta" una fava, durante il taglio del dolce la fava, che è al suo interno nascosta, finisce in una delle fette, e la persona alla quale capita è considerata il "re" della giornata.
Come fare il galette des rois
20 minuti
-
40 minuti
Le galette des rois è il dolce tipico del nord della Francia, mentre nel sud del Paese, il dolce tipico dell'epifania è una ciambella lievitata, arricchita da frutta candita, oggi piuttosto diffusa anche in Italia.
Leggi anche come fare il Roscón de Reyes
Ingredienti per 8 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 150 gr di mandorle (senza pellicina)
- 150 gr di zucchero
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 2 uova
- 1 fialetta di essenza di mandorle (o Rum)
Per Spennellare:
- 1 uova
Strumenti Utilizzati
- Mixer