Gelato cremino
Il gelato cremino è un classico della gelateria tradizionale italiana, un delizioso gelato al gusto fior di latte su stecco, ricoperto da un croccante guscio di cioccolato fondente.
Il gelato cremino è un semplicissimo gelato artigianale al gusto fior di latte preparato su stecco, ricoperto da un croccante guscio di cioccolato fondente, realizzato per la prima volta da una famosa industria dolciaria, nota per la preparazione di deliziosi gelati conosciuti in tutto il mondo. Il cremino è addirittura il primo gelato su stecco ideato dall'Algida, la sua fama è stata all'altezza di permetterne la preparazione ancora oggi.
Il gelato cremino fatto in casa è una semplice riproduzione del famoso gelato industriale, preparato ovviamente con quelli che possono essere gli ingredienti disponibili in una comunissima casa, senza quindi andare a ricorrere a particolari additivi o ingredienti particolari. Addirittura questo gelato viene preparato senza gelatiera, per permettere veramente a tutti di poterlo realizzare. La ricetta di base è quella già presentata come il famoso gelato fatto in casa senza gelatiera, nella sua versione di base al gusto latte, che viene però lasciato raffreddare direttamente nelle formine per ghiaccioli. Una volta freddo può essere ricoperto da quel classico strato di cioccolato fondente, croccante e saporito, che ad ogni morso vi farà assaporare tutta la combinazione di gusto dove si intrecciano la croccantezza del guscio e la delicatezza della crema gelato.
Indice
Come fare il gelato cremino fatto in casa
30 minuti
5-6 ore
-
Preparare in casa il gelato cremino è davvero alla portata di tutti, il risultato è straordinariamente soddisfacente e potrete in questo modo gustare un ottimo gelato artigianale preparato addirittura con le vostre stesse mani, una delizia senza tempo sempre pronta nel freezer di casa vostra, per permettere a voi e ai vostri figli una merenda fresca, semplice e genuina, senza rinunciare al buon gusto di un gelato che in estate rappresenta sempre una delle scelte più apprezzate.
Leggi anche come fare il Cornetto Algida fatto in casa
Consigli e curiosità
Una volta raffreddati il cioccolato fondente, potrete conservare i gelati in un contenitore per freezer. Quando il cioccolato è solidificato potrete infatti anche avvicinarli, senza comprometterne la forma.Ingredienti per 6 gelati
- 200 ml di panna fresca
- 130 ml di latte condensato
- 1 cucchiaio di Rum (o altro liquore)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o i semini di 1/2 baccello)
Per Ricoprire:
- 200 gr di cioccolato fondente
Strumenti Utilizzati
- Stampo per ghiaccioli