Gingerbread house (casetta di pan di zenzero)
La gingerbread house è una deliziosa casetta di pan di zenzero, realizzata con biscotti alle spezie, decorata con ghiaccia reale e zuccherini colorati. Un tipico dolce di Natale del Nord America e Nord Europa.
La gingerbread house è la famosa casetta di pan di zenzero o pan di spezie, un simbolo del Natale per gran parte dei paesi del Nord America e del Nord Europa. Una simpatica casetta decorata preparata con biscotti aromatizzati con cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano, per le pareti e i tetti e deliziose e colorate decorazioni realizzate con la ghiaccia reale e degli zuccherini colorati a piacere.
La gingerbread house (o casetta di pan di zenzero) sembra essere una derivazione della magica fiaba di Hansel e Gretel (dei fratelli Grimm), la leccorniosa casetta che i due bambini incontrano nel bosco e, attirati dallo zucchero e dai dolciumi di cui essa è fatta, iniziano a mangiare. Una rivisitazione di una favola secolare, la realizzazione del sogno incantato di tutti i bambini del mondo.
Come fare la gingerbread house (casetta di pan di zenzero)
La gingerbread house è una preparazione bellissima che potrete decidere di realizzare all'inizio delle feste di Natale e tenere in casa come elemento decorativo fino al termine delle feste, quando potrete così passare finalmente anche alla degustazione della casetta stessa. Si tratta di una preparazione che sicuramente richiede un po' di tempo, ma che vi renderà una gioia immensa quando piccoli e grandi delizieranno la loro vista con i suo splendore.
Leggi anche come fare i Gingerbread man (omini di pan di zenzero)
Ingredienti per 1 casetta
- 500 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 gr di melassa (o miele)
- 2 uova (intere)
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 2 cucchiaini di cannella (in polvere)
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Per la Glassa:
- 2 albumi
- 250 gr di zucchero a velo
Per Decorare:
- q.b. di zuccherini colorati
Preparazione
Per preparare la
gingerbread house (
casetta di pan di zenzero) iniziate a preparare l'impasto: il
pan di spezie. Mettete in un mixer la farina e il burro freddo a pezzi e frullate per ottenere una sorta di sabbiatura. Aggiungete lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, la melassa, le uova, il bicarbonato e le spezie. Lavorate ancora tutto per amalgamare un po' gli ingredienti.
Trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e compattate ancora l'impasto, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla realizzazione dei modelli che vi serviranno per ritagliare i biscotti, dandogli così la forma delle pareti e i tetti della casa.
Quando la pasta si sarà raffreddata stendetela con l'aiuto di un mattarello in una sfoglia di 2-3 mm di spessore e ritagliate le sagome della casetta. Man mano che sono pronte le sagome mettetele su una teglia rivestita con della carta da forno (se nel frattempo la pasta si è riscaldata molto potrete ripassare i biscotti sagomati in frigorifero per una decina di minuti prima di infornarli) ed infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Poi sfornatele e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo dedicatevi anche alla preparazione della
ghiaccia reale: mettete in una ciotola gli albumi e montateli a neve con le fruste aggiungendo lo zucchero a velo a cucchiaiate. Alla fine otterrete un composto abbastanza compatto, tipo quello delle meringhe.
Mettete la ghiaccia in una sac a poche con beccuccio sottile e decorate a piacere i vari pezzi della casetta. Applicate delicatamente le decorazioni colorate di zucchero, poi lasciate che la ghiaccia si asciughi completamente.
Quando la ghiaccia è asciutta (ci vorranno almeno 2 ore, potrete quindi decidere di assemblare la casa anche il giorno seguente) prendete i vari pezzi della casetta (iniziate dalle pareti) ed attaccateli tra loro utilizzando altra ghiaccia. Quando le quattro pareti laterali si saranno attaccate potrete procedere ad attaccare anche il tetto (sempre utilizzando la ghiaccia come collante).
Infine posizionate il camino e qualche ultimo elemento decorativo, potrete realizzare con la ghiaccia bianca un effetto "neve che scende dal tetto". Lasciate asciugare completamente le decorazioni prima di toccare la casetta.
La vostra casetta di pan di zenzero (gingerbread house) è pronta per essere servita, potrete impiattarla utilizzando altri elementi decorativi, come una staccionata,
omini di pan di zenzero, pupazzi di neve, ecc.
Mostra i Commenti Aggiungi commento