Granola in padella. Il muesli fatto in casa semplice e veloce!
Semplice, veloce ed anche energetico e salutare! Perfetto per iniziare al meglio la giornata!
La granola in padella è una variante del classico muesli fatto in casa che si prepara senza forno, direttamente in padella, ed è pronto in pochissimi minuti! La granola è un mix di cereali e frutta secca tostati, che può contenere anche frutta disidratata e cioccolato, che solitamente viene consumata a colazione insieme a yogurt o latte. Energetica e sostanziosa è la marcia in più con la quale iniziare la giornata.
La granola fatta in casa ha l'indubbio vantaggio di poter essere adattata alle proprie esigenze, scegliendo i cereali e la frutta che si preferiscono. Si prepara in pochi minuti ed è subito pronta per essere consumata. Dove e come conservare la granola? Può essere conservata anche per un paio di settimane, in un vasetto di vetro a chiusura ermetica, semplicemente in dispensa. Il che la rende anche molto pratica, poichè basta prepararla periodicamente per averla pronta per la colazione o la merenda quotidiana.
Indice
Come fare la granola in padella



5 minuti
-
10 minuti
Ideata da Kellogg, l'inventore dei Cornflakes, oggi come creare la granola non è più un mistero, al contrario un affascinante mondo nel quale imbattersi per prepararne ogni volta una dal sapore personalizzato. Ecco che quale granola comprare non sarà più il dilemma nel quale imbattersi davanti agli scaffali del supermercato, perchè se è vero che la scelta industriale è davvero molto vasta, è altrettanto vero che farla in casa è semplice e divertente, e con la ricetta per farla in padella (quindi senza accendere il forno!) è anche super comodo e veloce, anche in estate, anche in vacanza!
LEGGI ANCHE come fare le Barrette di cereali
Consigli e curiosità
La granola, con il suo sapore sfizioso e la sua irresistibile croccantezza diventa un vero peccato di gola, dal quel spesso durante la giornata ci si sentirà attratti. E' infatti irresistibile anche piluccata come snack in una pausa studio, mentre si lavora al pc o davanti alla televisione. Ma attenzione a quanta ne consumate al giorno, ricordate che si tratta di qualcosa di molto energetico! Quanti grammi di granola a colazione? In genere si è sui 30-40 gr, ma chiaramente tantissimo dipende dal fabbisogno giornaliero, che è legato all'età, allo stile di vita, ecc.Ingredienti per 350 gr di muesli
- 200 gr di fiocchi di avena
- 30 gr di nocciole
- 30 gr di noci pecan
- 30 gr di noci macadamia
- 30 gr di noci
- 30 gr di mandorle
- 30 gr di anacardi
- 1 cucchiaio di mirtilli essiccati (o uvetta)
- 50 gr di gocce di cioccolato (facoltative)
Per lo Sciroppo:
- 40 gr di zucchero di canna
- 30 gr di olio di semi
- 60 gr di acqua
- 60 gr di sciroppo d'acero (o miele)
Strumenti Utilizzati
- 1 vasetto da 750 ml
- Padella antiaderente
Preparazione
Preparare lo sciroppo
Per preparare la granola in padella si procede pressappoco come per la ricetta tradizione che prevede la tostatura in forno. Quindi il primo passaggio è certamente quello di scegliere i cereali e la frutta secca che si preferiscono; quelli indicati nella lista possono essere uno spunto dal quale partire se siete indecisi. Passate quindi alla preparazione dello sciroppo: riunite in una padella capiente (che potrà contenere tutti gli ingredienti) lo zucchero di canna, l'olio di semi, l'acqua e lo sciroppo d'acero (più colorato e dal sapore caramellato rispetto al miele). Fate sciogliere ed amalgamare tutto, per ottenere uno sciroppo. A questo punto aggiungete i fiocchi d'avena. Fateli tostare qualche minuti, girandoli spesso. Vedrete che in 5 minuti circa diventeranno dorati.
Tostare cereali e frutta secca
A questo punto aggiungete anche la frutta secca che avete scelto (per me mandorle, nocciole, anacardi, noci, noci pecan e noci macadamia) che potrete unire intere o spezzettate. Proseguite la tostatura di tutti gli ingredienti insieme per altri 3-4 minuti. Poi unite i mirtilli disidratati (o l'uvetta), mescolate il tutto per insaporire e spegnete il fuoco.
Conservare in un vasetto
Trasferite il muesli in una pirofila di vetro e lasciatelo raffreddare completamente. Solo quando sarà freddo unire il cioccolato fondente. Trasferitelo in un vasetto di vetro a chiusura ermetica e conservate in dispensa.